L’Agenzia del Turismo di Manfredonia sostiene e promuove il progetto “I Luoghi del cuore” del FAI

BEN 31 I SITI SIPONTINI CANDIDATI. LE MODALITA’ PER VOTARE IL PROPRIO PREFERITO L’Agenzia del Turismo di Manfredonia sostiene e promuove il progetto “

Covid: seconda dose per i vaccinati foggiani. “Nessuna reazione avversa e zero sintomi. Adesso potremmo ‘prendere a schiaffi’ il virus”
Manfredonia, avs Sant’Orsola “Chiusura parco giochi,
ACCORDO TRA IL COMUNE ED IL CIRCOLO "NAUTILUS

BEN 31 I SITI SIPONTINI CANDIDATI. LE MODALITA’ PER VOTARE IL PROPRIO PREFERITO

L’Agenzia del Turismo di Manfredonia sostiene e promuove il progetto “I Luoghi del cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano),il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare giunto alla sua 9^ edizionee che, nell’elenco nazionale 2018, vede candidati ben 31 siti della città, noti e meno noti, ma che necessitano di tutela ed opere di restyling per tornare al loro splendore storico-culturale-architettonico e (ri)lanciarsi nel futuro. Non solo un’azione di difesa e valorizzazione del patrimonio materiale, ma anche della preziosa identità di un’intera comunità e dei suoi millenari saperi. Perciò è fondamentale la partecipazione diffusa ed accorata a questa lodevole iniziativa.

Luoghi del cuore è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.

La piazzetta del tuo primo bacio, il borgo dove correvi da piccolo, la spiaggia che hai amato, la vista che ti ha riempito di felicità: sono tanti i luoghi speciali che ti hanno regalato un’emozione.

Ci sono luoghi celebri e beni meno noti, luoghi intimi legati alla vita di ciascuno di noi e luoghi pubblici specchio di una comunità. Questa è l’Italia che il FAI, con il censimento I Luoghi del Cuore, invita a far scoprire o riscoprire, e che, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, contribuisce a proteggere.

Dal 2003 il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” chiede a tutti i cittadini di votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

“I Luoghi del Cuore” alternano due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.

Ora torna l’opportunità che tanti italiani aspettano per dare concretezza a questo impegno e dare voce alle loro richieste e ai loro desideri. Grazie alla 9ª edizione de I Luoghi del Cuore sarà nuovamente possibile votare e cambiare il destino dei luoghi che amiamo.

Per votare i “Luoghi del Cuore” di Manfredonia, basterà collegarsi al seguente link https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/cerca-un-luogo/?search=manfredoniae cliccare sul proprio preferito.

 “Che cosa sono i Luoghi del Cuore? E’ come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi…sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato” (Giulia Maria Mozzoni Crespi).

 

AGENZIA DEL TURISMO DI MANFREDONIA – www.visitmanfredonia.it
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0