Aperture centri commerciali «Sciopero 25 aprile e 1 maggio»

Un appello alle istituzioni regionali affinché «mettano in campo tutte le iniziative, anche legislative, per ribadire la contrarietà alle aperture fe

“PULIAMO IL MONDO” OGGI A MANFREDONIA
Referendum contro la casta
LE PREVISIONI METEO DEL WEEKEND

Un appello alle istituzioni regionali affinché «mettano in campo tutte le iniziative, anche legislative, per ribadire la contrarietà alle aperture festive della grande distribuzione nei giorni di festività nazionali e di carattere religioso». A lanciarlo è il segretario della Fisascat Cisl Puglia, Antonio Arcadio, in occasione del coordinamento regionale di Rsa, Rsu, Rls del terziario e grande distribuzione che si è tenuto ieri a Bari alla presenza del Segretario nazionale Mirco Ceotto.

«Ci rivolgiamo al Presidente della Giunta Emiliano, al Presidente del Consiglio regionale Loizzo, a tutti i consiglieri regionali e ai parlamentari eletti in Puglia, perché quello delle aperture in giorni particolari dell’anno non riguarda solo il rispetto verso le festività comandate ma, soprattutto – sottolinea – nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie in occasione di momenti importanti della nostra cultura religiosa (Natale e Pasqua) e civile (25 aprile e 1 maggio). Proprio nei giorni scorsi insieme a Filcams Cgil e Uiltucs Uil abbiamo proclamato lo sciopero per l’intero turno di lavoro per il 25 aprile e il 1 maggio». L’appello è affinchè la Regione adotti «una iniziativa simile a quella messa in campo dalla Regione Veneto che ha licenziato una Proposta di legge che riguarda la modifica della disciplina statale degli orari e delle giornate di apertura degli esercizi commerciali, con l’appoggio bipartisan delle cariche politiche regionali e parlamentar».

A dare man forte ad Arcadio, Ceotto ha sottolineato il rischio di «dumping contrattuale, ovvero la proliferazione di contratti siglati da organizzazioni prive di rappresentanza, che non aiuta a fare chiarezza in un settore così complesso. Pensate che solo nel terziario sono stati firmati 280 contratti nazionali, dei quali 67 nel settore del commercio, con 80 sigle sindacali e 110 controparti. Un dedalo di contratti pirata con parametri e regole da girone infernale».

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0