Le spoglie di Padre Pio tornano nella grande Chiesa

Evidentemente i frati cappuccini sapevano che a Papa Francesco la cripta della nuova chiesa ricoperta d'oro  fuso dagli ex voto non l'avrebbe mai vis

Previsione meteo Puglia martedì, 05 dicembre
Siponto, completato il rifacimento dell’asfalto in Viale dei Pini
Dibattito pubblico sulla ‘Garganica’ agli sgoccioli, Vieste spinge per il sì: in 24 ore raccolte 1200 firme

Evidentemente i frati cappuccini sapevano che a Papa Francesco la cripta della nuova chiesa ricoperta d’oro  fuso dagli ex voto non l’avrebbe mai visitata, e pertanto hanno pensato bene  nel novembre scorso a trasferire la salma di Padre Pio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche per consentire ai fedeli di visitarla in inverno quando il ghiaccio rende impraticabile il lungo viale che porta alla nuova chiesa. Passato l’inverno e archiviata la visita del Papa, le spoglie del Santo del Gargano, oggi sono state traslate nella cripta spesso criticata per l’eccessivo lusso.  E in tanti scorgono in questa coincidenza temporale una chiara strategia per evitare a Papa Francesco la vista di tanto lusso ostentato, da lui sempre contestato. Tuttavia oggi a San Giovanni Rotondo si è vissuta un’altra giornata densa di spiritualità.

La teca, arricchita dalla stola donata ieri da Papa Francesco, è stata trasportata a spalla dai confratelli di S.Pio fino alla grande aula liturgica per la celebrazione della Santa Messa. Dopo la celebrazione eucaristica del pomeriggio la teca è stata trasportata nella chiesa inferiore e ricollocata nell’urna ricavata nel pilastro centrale della cripta.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0