Comune Manfredonia “Nessuna tariffa Tari gonfiata”

Tiene banco, in questi giorni, la questione dell’errore commesso da alcune Amministrazioni comunali derivante dal conteggio sbagliato della quota var

Coronavirus in Puglia 732 positivi su oltre 7mila tamponi: 17 i morti.
Amendola e tutte le basi militari pugliesi incrementano la “prontezza” per eventuale coinvolgimento
VERDI MANFREDONIA: “CHI GESTIRÀ L’OASI LAGO SALSO?”

Tiene banco, in questi giorni, la questione dell’errore commesso da alcune Amministrazioni comunali derivante dal conteggio sbagliato della quota variabile del tributo Tari (qui l’articolo di StatoQuotidiano,ndr), che avrebbe comportato prelievi decisamente superiori al dovuto. Il sottosegretario Pier Paolo Baretta ha confermato che c’è stata un’errata comprensione della legge: la Tari, per la parte variabile, va applicata soltanto all’abitazione e non anche alle pertinenze, cosa che, invece, molti Comuni non hanno fatto.

“Al riguardo della notizia – dichiara l’assessore al Bilancio della Città di Manfredonia, Pasquale Rinaldi – secondo la quale, in alcuni Comuni italiani, sarebbe stato utilizzato un meccanismo di calcolo della Tari sulle pertinenze (cantine e garage, per esempio) non conforme alla normativa e, per giunta, sfavorevole ai contribuenti, si comunica che la problematica non coinvolge il Comune di Manfredonia”.

“Manfredonia, a differenza di altre municipalità, applica correttamente la tassa sui rifiuti, che risulta del tutto conforme alle norme statali”, aggiunge Pasquale Rinaldi.
“Gli uffici tributari, pertanto, hanno calcolato per box, cantine, depositi e tettoie soltanto la quota fissa (riferita ai metri quadrati), computando la quota variabile una sola volta nell’abitazione. Rassicuro la cittadinanza, quindi, che Manfredonia non rientra tra i Comuni che saranno tenuti al rimborso, come chiesto dal Ministero a chi ha sbagliato i calcoli”.

Comune di Manfredonoia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0