Sottoscritto il contratto per la duna di Ippocampo. Inizio lavori previsto agli inizi di settembre 2017

E’ stato sottoscritto, il 27 marzo scorso, il contratto con la ditta che si dovrà occupare dei lavori per il ripascimento della duna di Ippocampo. Il

Il Parco Nazionale del Gargano promuove l'energia rinnovabile
La settimana economica 6 p
Cosa c'e' dietro l'angolo 4puntata 2p Bruno Mondelli

E’ stato sottoscritto, il 27 marzo scorso, il contratto con la ditta che si dovrà occupare dei lavori per il ripascimento della duna di Ippocampo. Il progetto è stato elaborato dall’Amministrazione comunale di Manfredonia e, successivamente, è stato avviato il procedimento per ottenere la VIA, visto che si tratta di un’area fortemente sensibile dal punto di vista ambientale, essendo caratterizzata dalla presenza di habitat prioritari e secondari di salvaguardia della Commissione Europea.

L’aggiudicazione dei lavori era avvenuta a dicembre scorso e, nelle more del contratto, il Comune di Manfredonia ha ordinato alla ditta aggiudicatrice di redigere il progetto esecutivo che, al momento, è in corso di valutazione e validazione da parte degli uffici comunali.

E’ stata evidenziata, infatti, la necessità di avviare i lavori dopo il 15 luglio prossimo, perché il regolamento regionale di tutela delle aree protette non consente di effettuare opere di manutenzione e movimentazione terra nei periodi di riproduzione degli uccelli, che vanno dal 15 marzo al 15 luglio.

La proposta della ditta aggiudicatrice cristallizza, quindi, la richiesta di avvio dei lavori a luglio ma, in quel periodo, si potrebbero arrecare disturbi alla popolazione ivi residente, perciò i lavori saranno calendarizzati agli inizi di settembre, con cronoprogramma di completamento di 120 giorni.

“Un nuovo e ulteriore passo avanti – afferma il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – per rendere l’area in oggetto un paradiso naturalistico da preservare e, al contempo, sul quale investire”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia


false

COMMENTI

WORDPRESS: 0