Parco. Accordo di valorizzazione dei beni culturali, primo tavolo tecnico

Prende forma a Manfredonia l’Accordo Pilota di Valorizzazione integrata dei beni culturali. Ieri tavolo tecnico a Palazzo di Città: il progetto integ

Apre in Puglia il centro ‘Nemo’: aiuterà le persone affette da malattie muscolari e neuromuscolari
Da “eroi” in corsia contro il Covid a disoccupati, nel Foggiano a rischio circa 700 tra infermieri e Oss
Osservatorio Confcommercio sulle imprese nelle città, a Foggia confermati i dati nazionali

Prende forma a Manfredonia l’Accordo Pilota di Valorizzazione integrata dei beni culturali. Ieri tavolo tecnico a Palazzo di Città: il progetto integrato, che vede il Parco del Gargano nella veste di patrocinatore, mira a realizzare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione dei beni culturali dell’area protetta, nell’ottica dello sviluppo di una nuova cultura del territorio e del paesaggio. Nel corso dell’incontro è stata presentata la proposta di ingresso dei Comuni di San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano e Vieste che hanno dichiarato il loro interesse a sottoscrivere l’accordo con specifici beni culturali, che sono stati valutati dai componenti del tavolo operativo secondo criteri legati alla fruibilità del bene e alla diversificazione dell’offerta culturale.

Nell’ultimo Consiglio direttivo – spiega il Presidente del Parco Stefano Pecorella – abbiamo approvato all’unanimità la modifica e l’integrazione dell’accordo proprio per inserire i tre Comuni che hanno già fatto richiesta e per accogliere in futuro anche le altre amministrazioni che hanno mostrato grande interesse per l’iniziativa”. La messa in rete di musei, basiliche e siti archeologici – spiega Pecorella – sarebbe quanto mai opportuna per promuovere una crescita culturale capace di determinare una inversione di tendenza, nelle difficile gestione dei beni culturali, di cui è ricco tutto il Gargano. Beni per la cui fruizione si può ipotizzare anche un biglietto unico da proporre al visitatore, così come già accade in altre Regioni” Il bene pubblico, il museo, la basilica, la necropoli come altri ancora, devono diventare motivo di attrazioni di interessi, anche privati, perché il pubblico da solo non ce la fa. Non vogliamo più assistere alla chiusura dei beni dopo la loro inaugurazione in pompa magna”, conclude il Presidente dell’Ente Parco.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0