Prencipe, Energas: “Consiglio Comunale sia garante del risultato”

La bella partecipazione di tanti cittadini di Manfredonia al Referendum comunale di domenica ha dimostrato quanto fosse inutile e strumentale ogni pr

GIOVANE BULGARO SI MASTURBA DAVANTI AD UNA SCUOLA: DEFERITO PER ATTI OSCENI
Manfredonia, importanti interventi di decoro urbano su segnalazione dell’Amministrazione comunale
Fisco: nessuna proroga per i versamenti del 20 luglio. Niente Imu sulla prima casa

La bella partecipazione di tanti cittadini di Manfredonia al Referendum comunale di domenica ha dimostrato quanto fosse inutile e strumentale ogni preoccupazione emersa al riguardo nei giorni che lo hanno preceduto.I numeri straordinari del NO al progetto di ENERGAS, oltre il 96 %, hanno definitivamente seppellito ogni tentativo, spesso nascosto, da parte di coloro che erano pronti ad approfittare di un esito meno eclatante e netto della prova elettorale per dividere le istituzioni dagli elettori, i vincitori dai perdenti, i giusti dai dannati della politica.

Hanno vinto le istituzioni, che non hanno avuto paura di affidarsi al voto diretto, libero e consapevole dei cittadini, il Sindaco che ha fortemente creduto nella capacità di scegliere e nella maturità della comunità che rappresenta; ha vinto chi non si astiene, quando è chiamato a decidere, chi non limita la sua partecipazione a un anonimo, e spesso menzognero, click on-line.

Ha vinto limpidamente una città partecipe e libera da condizionamenti.

Hanno perso i facili profeti del pericolo della democrazia diretta, i saltimbanchi della politica degli interessi, i questuanti del potente di turno.

Ha perso un imprenditore che continua a ritenere che questa comunità ha scelto senza sapere, ha deciso senza capire e può cambiare il suo atteggiamento, ritornare inopinatamente sui propri passi, interrompere il proprio futuro.

Il Consiglio Comunale è ora chiamato a pronunciarsi a estrema garanzia dei risultati e delle scelte dei cittadini. I Consiglieri comunali forti del chiaro mandato ricevuto potranno  assumere ogni decisione nella consapevolezza che quando si lavora nell’ interesse di tutti si ha il dovere della responsabilità e il coraggio degli uomini liberi.

Antonio Prencipe

Presidente Consiglio Comunale di Manfredonia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0