La banda è la festa: ben 13 appuntamenti musicali con la musica della Festa della Madonna 2016

Fra gran concerti, matinée e giri per le vie della città saranno coinvolte ben tre bande della Puglia Più che annunciare la festa, la banda è la fest

Lieve scossa di terremoto sul Gargano: epicentro a 4 Km da Cagnano Varano
Arriva l'aria fredda da lunedì giù di 10°
Paser: arriva il grande freddo e riparte la solidarietà per i clochard

Fra gran concerti, matinée e giri per le vie della città saranno coinvolte ben tre bande della Puglia

Più che annunciare la festa, la banda è la festa. E la festa è la musica, la musica che cammina e vive nel solco di un’antichissima tradizione tutta pugliese: quella della musica suonata e condivisa nelle strade e nelle piazze nei giorni di festa, appunto. Anche quest’anno, la Festa della Madonna richiama a sé, imprescindibilmente, le bande e i suoi concerti. Infatti, proprio in occasione della Festa in Onore di Maria Santissima di Siponto, sono ben tredici gli appuntamenti musicali organizzati e coordinati dall’Agenzia del Turismo e tre bande coinvolte.

Il programma musicale comincerà domenica 28 agosto alle ore 20.30 al Chiostro di Palazzo San Domenico con il Gran Concerto Bandistico della Banda “Città di Manfredonia”, diretta dal Maestro Direttore e Concertatore Giovanni Esposto. Lunedì 29 agosto, invece, dopo i saluti musicali per le vie della città della Banda “Città di Manfredonia” alle ore 8.30 e alle ore 18.00, appuntamento alle 10.30 in Piazza del Popolo con il primo matinée musicale con la Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” – Città di Conversano (Bari) diretta dal Maestro Angelo Schirinzi. In programma: la “Tosca” di Giacomo Puccini e la “Carmen” di George Bizet. In serata, invece, l’orchestra di Conversano, all’interno del Chiostro di Palazzo San Domenico, eseguirà: “I pini di Roma” di Ottorino Respighi, “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi e l”Aida” – Atto II di Giuseppe Verdi.

Martedì 30 agosto la musica in cammino parte alle ore 8.30 con il giro della Banda “Città di Manfredonia” e l’accompagnamento verso la Messa Pontificale alle ore 11.00 in Cattedrale. Alle 11.10, in Piazza del Popolo, secondo matinée con il Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”, diretto dal Maestro Susanna Pescetti. In programma: “La Bohème” di Giacomo Puccini e la “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Alle ore 18.00, invece, appuntamento alla “Casa di Riposo Anna Rizzi” con il concerto di saluto della Banda della “Città di Manfredonia”. Alle ore 20.30, sempre nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo San Domenico, secondo appuntamento con il Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni” e con “Sansone e Dalila” di Camille Saint-Saëns, “La Sonnambula_Concerto per Clarinetto” di Vincenzo Bellini, “Turandot” di Giacomo Puccini, “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini e la “Fantasia Italiana” di autori diversi.

Il 31 agosto, dopo il saluto della Banda “Città di Manfredonia” alle ore 8.30 e l’accompagnamento musicale alle ore 18.30 per la Processione in onore di Maria Santissima di Siponto, appuntamento alle ore 10.30, in Piazza del Popolo, con il terzo matinée del Gran Concerto Bandistico Città di Conversano “G. Piantoni”. In programma: “Madame Butterfly” di Giacomo Puccini e “Pescatori di Perle” di George Bizet. L’ultimo concerto si svolgerà alle ore 20.30, all’interno del Chiostro di Palazzo San Domenico, con “1822” di Petr Tchaikovsky, “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, “Norma” di Vincenzo Bellini e il “Bolero” di Maurice Ravel. Il 1º settembre, invece, la Processione in mare di Sant’Andrea sarà accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Manfredonia”.

Ufficio Stampa Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

Piazza della Libertà, 1

71043 Manfredonia – tel/fax 0884-581998
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0