Mostra della ceramica Daunia Antica di Angela Quitadamo

L’amore che Angela Quitadamo prova per Manfredonia è immenso, le si legge benissimo nei suoi occhi quando ci parla delle nostre origini attraverso le

La relazione sull’attività del Gal Daunofantino
Pensioni, dal 1 gennaio 2023 scatta l’adeguamento: +7,3%
Edilizia scolastica: sicurezza nelle aule, troppe a rischio sismico in Puglia

L’amore che Angela Quitadamo prova per Manfredonia è immenso, le si legge benissimo nei suoi occhi quando ci parla delle nostre origini attraverso le sue opere, in mostra presso la sede dell’Associazione Culturale Manfredonia Nuova.

Sarà possibile visitare la Personale dal 18 al 21 dicembre.

Da sempre Angela ha una grande voglia di rivalutare il nostro Territorio e lo fa egregiamente e con passione, con la creazione dei suoi gioielli, attraverso la Daunia Antica che ci rappresenta, che parla di Manfredonia e delle nostre origini. Angela è sempre più innamorata di questo popolo che ha avuto un percorso importante sul Gargano. Ci racconta che è fra i primi popoli a costruire e a far propria l’argilla; Dice: “l’argilla è terra e noi apparteniamo alla terra“. Ci racconta, mentre ci mostra le sue opere,” questo popolo si è evoluto in maniera autoctona all’inizio e sono innamorata di questo prodotto che riproduco perché questa popolazione è nata lo stesso periodo della Mesopotamia, la terra fra i due fiumi; bisogna che si sappia in giro…la mia volontà è quella di far conoscere al mondo intero non l’artista Angela, ma questi manufatti che rendono l’idea di ciò che siamo stati in passato: siamo stati dei grandi. Il kiathos, il kantharos della Daunia antica, le stele che ci rappresentano e raccontano proprio di noi e delle nostre usanze, faccende quotidiane e di quanto eravamo vanitosi , lo dimostrano i ricchi di monili, c’era il culto della bellezza e loro avevano la voglia di mostrare al mondo, il loro mondo che andò dal X al VII sec a.c.

Ho scelto questa sede, perché stimo Italo Magno e Rosanna Giordano, adoro il loro modo di fare e di approcciarsi alla gente, adoro la bellezza delle idee che producono, mi trovo in sintonia su molte cose della loro associazione culturale.

Da artista cmq non amo la politica, ma amo le persone che hanno idee e producono per far crescere il nostro Territorio, per cui ho scelto questa sede per iniziare questo percorso di mostra, ma sono ben disposta ad accogliere ulteriori inviti da altre associazioni.”

Le opere d’arte di Angela sono molto conosciute, ma soprattutto apprezzate non solo in Italia, ma anche all’estero. Ha lavorato per la Sovraintendenza e numerosi Musei, ha partecipato a numerosi Pon nelle scuole.

I più grandi riconoscimenti le sono stati riconosciuti dalla California e da Londra.

Auguriamo ad Angela riconoscimenti anche dalla sua terra, che tanto ama.

Angela da appuntamento a tutti per il 21 c.m. dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso la sede Manfredonia Nuova per “decorare insieme”.

Francesca Finizio

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0