Orti di socialità

Ormai ci siamo: da domani, 6 novembre, è possibile partecipare al bando per formare la graduatoria valevole per l’assegnazione, in concessione trienn

PIANETA ADOLESCENZA, A MANFREDONIA PSICOLOGI E GENITORI A CONFRONTO
Puglia sempre più verso la ‘zona bianca’, ma il passaggio slitta al 21 giugno
Infrastrutture turistiche, altri 55 milioni di euro per i progetti di 49 comuni pugliesi. Emiliano, Bray e Piemontese: “Rafforziamo le azioni utili per la ripresa economica”

Ormai ci siamo: da domani, 6 novembre, è possibile partecipare al bando per formare la graduatoria valevole per l’assegnazione, in concessione triennale, degli orti sociali dedicati a don Peppe Diana, in piazzale Brunelleschi: fazzoletti di verde strappati al cemento, luoghi di socializzazione e, per giunta, strumenti straordinari per la cosiddetta ‘produzione a Km 0’, il che significa assicurarsi sulle proprie tavole prodotti genuini, frutto del proprio lavoro, oltre che produrre riflessi positivi anche per il bilancio familiare.

Giovani, anziani e associazioni: saranno loro ad adottare questi 19 pezzetti di terreno, delle dimensioni di 25 metri quadrati, messi a disposizione dal Comune in modo gratuito. Sei lotti sono destinati a pensionati “residenti nel Comune di Manfredonia, non coltivatori diretti o imprenditori agricoli, aventi capacità psico-fisiche per la coltivazione dell’orto”, sei lotti alle associazioni “con finalità sociale ed educativa, senza scopo di lucro, riconosciute dal Comune di Manfredonia, con sede a Manfredonia e che svolgono la propria attività prevalentemente nel Comune di Manfredonia”, gli altri sette lotti sono per le scuole di ogni ordine e grado.

“L’Amministrazione – esordisce il sindaco – auspica l’utilizzo degli orti comunali da parte soprattutto dei ragazzi in età scolare, oltre che degli anziani e delle associazioni, perché questa è un’iniziativa che, probabilmente, fa poco clamore mediatico ma che possiede grande rilevanza sociale: un’attività che favorisce la socialità, la circolazione dei saperi e delle esperienze. Del resto l’obiettivo di ogni orto sociale – aggiunge Angelo Riccardi – è questo: creare comunità. Come? Permettendo alle persone di incontrarsi, di cercare soluzioni ai problemi, di imparare a gestire insieme i beni comuni prendendosene cura nel tempo, di favorire la partecipazione”.

Alla scadenza del bando saranno formate tre graduatorie distinte, una per ciascuna tipologia di aventi diritto, in base alla data di presentazione della domanda, tenendo conto della data di arrivo e non dell’orario. Nel caso di parità si terrà conto di criteri preferenziali distinti: per i pensionati sarà la residenza nel 1° piano di zona, dove sono situati gli orti sociali, e la maggiore età; per le scuole e per le associazioni, invece, si terrà conto del maggior numero di iscritti. Se dovesse esserci ancora parità “laddove il numero di domande dovesse superare la disponibilità di lotti, si procederà mediante sorteggio in seduta pubblica”.

Coloro che intendono partecipare potranno far pervenire la domanda mediante consegna diretta all’ufficio Protocollo della Città di Manfredonia, in Piazza del Popolo n.8, o a mezzo raccomandata del servizio postale, o posta celere, o mediante agenzia di recapito, o via PEC all’indirizzo protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it. In quest’ultimo caso, la domanda dovrà essere firmata digitalmente. Le suddette domande potranno pervenire esclusivamente nel periodo che va dalle ore 09,00 di venerdì 6 novembre 2015 fino alle ore 13,00 di lunedì 16 novembre 2015.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0