Coordinamento Tutela Sviluppo territorio, eletto nuovo presidente

Nella scorsa assemblea del Coordinamento per la Tutela e lo Sviluppo del territorio svoltasi ieri 20 agosto, è stato eletto un nuovo Presidente, Barto

Covid: in Puglia occupato solo 10% posti letto di Intensiva. Sono 56 i pazienti assistiti nelle rianimazioni
Convegno Nazionale di Studi “Siponto e Manfredonia nella Daunia”
I sette segreti per vivere felici

Nella scorsa assemblea del Coordinamento per la Tutela e lo Sviluppo del territorio svoltasi ieri 20 agosto, è stato eletto un nuovo Presidente, Bartolomeo Marcianò, giornalista e attivista nel neonato Collettivo InApnea. Il nuovo presidente andrà a sostituire l’uscente Giancarlo D’Isita, attivista del Movimento 5 Stelle che ha scelto di dimettersi dalla carica. La decisione è arrivata dopo un’accurata analisi dei vari candidati e una lunga discussione sul ruolo del presidenza. Vista la presenza massiccia del movimento da egli rappresentato, l’assemblea ha scelto di dare fiducia al giovane ragazzo ventitreenne del collettivo InApnea; molti membri dell’assemblea inoltre, hanno ritenuto opportuna questa scelta perché è importante dare fiducia ai giovani. Le altre due decisioni importanti ratificate nella riunione di ieri riguardano le manifestazioni fissate per il 25 e il 27 Agosto.

La prima si svolgerà presso Piazza del Popolo, in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio Comunale; l’obiettivo per questa data è realizzare un sit-in sulla questione Energas, per poi dare spazio ad un dibattito pubblico in cui i cittadini si confronteranno sulla necessità di installare un megadeposito di gas di petrolio liquefatto nel nostro territorio, come proposto dalla società napoletana Energas/Q8. L’attenzione sarà ovviamente focalizzata sulla riunione del Palazzo, con la speranza e la fiducia da parte del Coordinamento che nel Consiglio Comunale si decida di approvare una mozione, per far ritornare quella parte di territorio comunale alla originaria destinazione, ovvero quella agricola, anche in virtù dei vincoli imposti dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. eliminando difatti la possibilità da parte della Energas/Q8 di realizzare i suoi nefasti obiettivi. Questa soluzione, proposta dall’Amministrazione stessa, deve ora trovare una applicazione pratica. L’auspicio e la richiesta del coordinamento per l’evento del 25 Agosto è che questa decisione venga presa in fretta, perché nel frattempo il terreno sul quale dovrebbe sorgere il deposito risulta ora già interessato da attività di lavorazione che sono andate a compromettere la normale e naturale vita dell’ecosistema, della fauna e della flora presenti.

La manifestazione del 27 agosto, si inscrive invece all’interno di una lotta più ampia, quella del #NoTriv, il cui Coordinamento nazionale sta realizzando una serie di manifestazioni lungo tutto l’Adriatico, colpito dal famigerato “Sblocca Trivelle”, che svende difatti il nostro mare alle multinazionali del petrolio. Il Coordinamento per la Tutela e lo Sviluppo del Territorio che attualmente è impegnato sul fronte del #NO Energas/Q8 a Manfredonia ha deciso di unire le due lotte all’interno di un unico evento, che si svolgerà presso la Spiaggia Libera Castello di Manfredonia a partire dalle ore 09:30.

Coordinamento per la Tutela e lo Sviluppo del territorio – Manfredonia

In allegato la locandina dell’evento del 25 Agosto

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0