Fca, Fiom: a Melfi azienda licenzia prima di assumere

"In queste ore molti lavoratori in contratto di somministrazione presso la Fca di Melfi stanno contattando la Fiom e il Nidil per denunciare la manca

Risultati della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Raffaella Carrà, l’urna con le ceneri a San Giovanni Rotondo: “Voleva tornare da San Pio”
In Italia 3,5 milioni di famiglie con un mutuo

“In queste ore molti lavoratori in contratto di somministrazione presso la Fca di Melfi stanno contattando la Fiom e il Nidil per denunciare la mancata stabilizzazione ancor prima della scadenza di luglio del loro contratto. Da informazioni in corso di verifica, sarebbero quasi un centinaio i giovani a cui è stata comunicata questa decisione”. Lo dichiarano Michele De Palma, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Fca, e Massimo Brancato, della Fiom-Cgil Basilicata.

“Eppure, il 28 maggio scorso, in occasione della visita di Renzi a Melfi, il dottor Marchionne annunciò la stabilizzazione di tutti i lavoratori assunti con contratto di somministrazione entro agosto. Per la Fiom si tratta di una vicenda che non può rimanere sotto silenzio. L’azienda, a cui la Fiom si accinge a chiedere un incontro urgente, motivi le ragioni delle sue scelte e dica quali sono i termini del percorso di stabilizzazione dei lavoratori interinali, ai quali la Fiom non farà mancare il sostegno per la tutela dei loro diritti”.

Gli interinali non confermati – secondo fonti aziendali – sono 69 su 1.150, pari al 4,5% e si tratta di “una normale selezione sulla base dell’idoneità personale”.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0