Lunedì ore 21 le vicende dei Sangalli su RAI TRE NAZIONALE

Il grande bluff” è un film inchiesta sulla realtà più inesplorata, eppure più importante, della rete finanziaria globale: i paradisi fiscali. È il v

Nel cimitero di Manfredonia una scritta schifosa
Arriva il bike sharing
L’INVITO AD INDOSSARE LE MASCHERINE E ALLE POSTE SCOPPIA LA RISSA

Il grande bluff” è un film inchiesta sulla realtà più inesplorata, eppure più importante, della rete finanziaria globale: i paradisi fiscali. È il viaggio nella crisi economica, nel riciclaggio, nell’evasione dalle leggi e dalle tasse. È l’indagine su un mondo dove assieme si muovono i potenti, i criminali, le grandi corporation, ma anche i cittadini più comuni.

Il giornalista Alberto Nerazzini segue le storie e ne insegue i protagonisti, raccontando i meccanismi e le conseguenze di un sistema globale nel quale anche gli  italiani evadono, riciclano, eludono, insomma portano i soldi «fuori». Ci mostra le liste dei possibili evasori ma soprattutto i volti dei furbi che vanno offshore e dei professionisti che fanno l’offshore. Ma ci fa conoscere anche personaggi che spiegano bene quali siano le mete più attuali per i grandi capitali “in viaggio”.

Il viaggio farà scalo nei centri nevralgici della finanza globalizzata, ma senza lunghe sorvolate transatlantiche, perché di là, a Vanuatu o a Panama, si trova poco, solo carte timbrate da qualche professionista al servizio dei nostri concittadini. Il paradiso è già qui, non c’è bisogno di attenderlo. E ci trovi di tutto, dalle multinazionali al negozietto d’alimentari, perché, in fondo, così fan tutti.

“Il grande bluff” parla della rete finanziaria offshore che attraversa il mondo intero e al tempo stesso esplora le profonde contraddizioni dell’economia, della società e della giustizia italiane. E ci fa intravedere il futuro che ci aspetta.

Il grande bluff propone su Rai3 un format e un linguaggio nei quali il giornalismo investigativo (all’interno anche la famiglia Sangalli) si mescola con la narrazione e il documentario.

Appuntamento per lunedì 6 luglio alle 21:05 su Rai3

– See more at: http://rumors.blog.rai.it/2015/07/02/rai3-uninchiesta-di-alberto-nerazzini-il-6-luglio-alle-2105

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0