Manfredonia, 4mila manuali anti-truffe agli anziani

  Ogni nucleo familiare composto da anziani, a Manfredonia, riceverà una copia di “Non ci casco”, un pratico vademecum che aiuta a riconoscere e a evi

PRESTO SARA' SISTEMATA LA STRADA CHE PORTA A PULSANO
Manfredonia, AISM: raccolta fondi con Gardenia in Piazza
Rottamazione quater, scadenza prima rata il 31 ottobre: come e dove si paga

 

Ogni nucleo familiare composto da anziani, a Manfredonia, riceverà una copia di “Non ci casco”, un pratico vademecum che aiuta a riconoscere e a evitare le truffe di cui sono spesso vittime gli over 65. Saranno 4000 le copie da distribuire. L’iniziativa, che vede la collaborazione tra Comune di Manfredonia e Spi-Cgil, sarà presentata domani, venerdì 10 aprile, alle ore 11, nell’aula del Consiglio comunale manfredoniano.

All’incontro con la cittadinanza interverranno: Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Beniamino Lami, della segreteria nazionale Spi-Cgil; il presidente del Consiglio comunale, Nicola Vitulano; l’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Cascavilla; il segretario provinciale Spi-Cgil, Franco Persiano.

200MILA PERSONE A RISCHIO. Sono circa 200mila, in provincia di Foggia, le potenziali vittime di elaborati raggiri che prendono di mira le persone più in là con l’età. Le truffe ai danni degli anziani sono in costante aumento. E’ per questo motivo che lo Spi Cgil Foggia – in collaborazione con Auser, Federconsumatori, Silp Cgil e Ficiesse (l’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà) – ha deciso di avviare una campagna d’informazione rivolta in particolare agli over 65, realizzando “Non ci casco”, un manuale di autodifesa personale contro truffe e raggiri.

UN FENOMENO IN CRESCITA. Rispetto a tre anni fa, secondo i dati del Ministero dell’Interno, le truffe ai danni degli anziani sono aumentate del 16%. L’ultimo dato disponibile, tuttavia, è quello relativo al 2013, e tutto lascia credere che al nei prossimi mesi si registrerà un ulteriore incremento. Nel 2013, in Italia, gli anziani vittime di truffa sono stati 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina 4.405, e gli under 65 vittime di borseggio 37.660. I reati, tuttavia, crescono molto più delle effettive denunce: molti non denunciano la truffa, per paura o più spesso per la vergogna di essere caduti nella trappola.

A DIFESA DEGLI ANZIANI. I trucchi attraverso i quali delinquenti senza scrupoli aggirano e derubano gli anziani sono sempre più elaborati. Ogni tipo d’inganno, però, ha una costante: chi compie il reato approfitta di paura e solitudine della maggior parte delle vittime. In provincia di Foggia vivono circa 200mila anziani. La maggior parte di loro riceve pensioni minime, inferiori a 500 euro mensili. Per queste persone, diventare vittima di una truffa può comportare un danno economico e un disagio psicologico molto rilevanti. Lo Spi, sindacato dei pensionati della Cgil, è presente con una propria sede, dirigenti e attivisti in 34 centri della Capitanata. Sui Monti Dauni, l’area dove maggiore è la presenza di anziani e la necessità di sostegno ai pensionati, Spi-Cgil è attivo con 10 sedi. La campagna “Non ci casco” sarà promossa in tutta la provincia.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0