Meeting del LIONS Club MANFREDONIA

Nonostante se ne parli con sempre maggiore insistenza, nonostante si cerchi di dare indicazioni e garantire interventi per arginare il problema, quel

Istat, ancora in rialzo la fiducia di consumatori e imprese
Confindustria Giovani Foggia, Bruno Pitta è il nuovo presidente.ci sono anche Manfredoniani
PERCHÉ NON ARRIVANO LE DIMISSIONI DEL VICESINDACO?

Nonostante se ne parli con sempre maggiore insistenza, nonostante si cerchi di dare indicazioni e garantire interventi per arginare il problema, quella della violenza consumata entro le mura domestiche resta un tema di urgente rilevanza.

Consapevole della necessità di incidere sul territorio e con l’auspicio di svolgere un servizio all’insegna della concretezza, il LIONS Club MANFREDONIA Host, patrocinato dal Comune di Manfredonia, dall’ AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), dall’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) e dall’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), interviene su tale problematica con il meeting “Conflittualità familiare e violenza domestica. Le risposte del territorio”.

Alla domanda del perché di questa particolare denominazione, il presidente del Club, Dr. Pasquale Conoscitore, ha risposto evidenziando che “La famiglia, cellula dell’organismo della nostra società, tende ad impazzire sempre più facilmente, esprimendo tale malessere in forme di violenza che si consumano nelle mura domestiche. Le due problematiche pertanto sono strettamente correlate”.

La prima parte del meeting servirà a mettere in luce l’esatta rilevanza del fenomeno, attraverso gli interventi dell’Assessore alle Politiche Sociali, Prof. Paolo Cascavilla, che parlerà della conflittualità insita nella famiglia di oggi, mentre la Dott.ssa Alfonsina de Sario, Responsabile del Centro Antiviolenza della Questura di Foggia, darà le proporzioni esatte del fenomeno violenza domestica, così come emerge dalla casistica”.

La seconda parte del meeting è invece incentrata su ciò che il territorio promuove per interagire con la famiglia, grazie al Centro Ascolto Famiglia, di cui parlerà la Dott.ssa Nora De Cristofaro, assistente sociale presso l’Assessorato alle Politiche Sociali, e per contrastare qualsiasi forma di violenza contro donne e minori, ma anche contro chiunque subisca maltrattamenti, grazie al “Progetto Futuro Uno” di cui parlerà la Dott.ssa Ilaria Cusenza. Non mancherà neppure la risposta del diritto, proposta dall’Avv. Rosa Centola, intesa a far luce sull’opera del legislatore a tutela della famiglia e come tutela dalla violenza.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e se ne auspica un intervento attivo, anche attraverso testimonianze o interrogativi a cui si cercherà di dare risposte esaurienti.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0