"LA GIUSTIZIA CIVILE DI RIFORMA IN RIFORMA"

Si terrà venerdì 13 marzo 2015 ore 15.00 e sabato 14 marzo con inizio alle ore 9.00, presso l'Aula Magna ‘Valeria Spada’ del Dipartimento di Economia

Regione Puglia: “Più carburante agricolo”
Abuso di alcolici, scatta l’emergenza per i minori in Puglia
San Nicola apre le feste a Bari: il 6 dicembre messe dall’alba, fuochi d’artificio e s’illumina l’albero di Natale in piazza del Ferrarese

Si terrà venerdì 13 marzo 2015 ore 15.00 e sabato 14 marzo con inizio alle ore 9.00, presso l’Aula Magna ‘Valeria Spada’ del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia (via Caggese n.1 – Foggia), il convegno di studio sul tema ‘La giustizia civile di riforma in riforma’. La due giorni è organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Foggia di concerto con l’Università degli Studi di Foggia. Si tratta del primo congresso promosso dalla nuova consiliatura eletta lo scorso 26 gennaio. “Un convegno di alto profilo – dichiara il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del foro di Foggia, avv. Stefano Pio Foglia – che abbiamo inteso organizzare con l’Ateneo dauno, come forziere di una collaborazione che vogliamo istituzionalizzare nel più breve tempo possibile nell’ottica di un percorso di formazione degli avvocati, e con la partecipazione della magistratura”.

Come è cambiato il quadro normativo in materia civile? Quali le prospettive della Riforma della giustizia civile? A queste e ad altre domande risponderà un parterre di autorevoli relatori invitati a prendere parte all’approfondimento formativo. La partecipazione al Convegno di studio è gratuita e dà diritto a 8 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati.

La prima sessione in programma venerdì 13 marzo alle ore 15.00 si aprirà con i saluti del prof. Maurizio Ricci, Magnifico Rettore del’Università di Foggia, dell’on. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del dott. Domenico De Facendis, Presidente del Tribunale di Foggia e del prof. Aldo Ligustro, Direttore del Dipartimento di Giusrisprudenza dell’Università di Foggia. Ad introdurre la prima giornata di studio sarà l’avv. Stefano Pio Foglia, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia. Presiede e modera il dott. Costanzo Cea, Presidente di Sezione del Tribunale di Foggia.

Intervengono: prof. Gianpiero Balena, Università di Bari (‘Il processo civile tra riforme, controriforme e pseudoriforme’); prof. Salvatore Boccagna, Università di Napoli ‘Federico II’ (‘L’arbitrato nel tempo della crisi della giurisdizione’); prof. Carmen Perago, Università del Salento (‘Le novità in tema di pignoramento ed espropriazione presso terzi’).
Seguiranno interventi e dibattito.

La seconda sessione prevista sabato 14 marzo alle ore 9.00 sarà presieduta dal dott. Giuseppe Rana, Presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Bari. Intervengono: prof. Giuseppe Trisorio Liuzzi, Università di Bari (‘La negoziazione assistita’); prof. Michele Angelo Lupoi, Università di Bologna (‘Le nuove forme della separazione e del divorzio’); dott. Luigi Abete, Corte di cassazione (‘Gli interventi sull’espropriazione immobiliare’).
Seguiranno interventi e dibattito

Le conclusioni del convegno sono affidate al prof. Giorgio Costantino, Università di Roma Tre

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0