VOTA GLI EREMI DELL'ABBAZIA DI PULSANO

Ognuno di noi è emotivamente legato ad un luogo che spesso rappresenta una parte importante della nostra vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre

Ase, 793 gli interventi a domicilio del Punto Ecologico. Ecco come usufruirne
Pasqua, lunedì dell’Angelo e 25 aprile: castelli, musei e parchi archeologici aperti al pubblico
Risposta dell’Ase ai dubbi dei condomini

Ognuno di noi è emotivamente legato ad un luogo che spesso rappresenta una parte importante della nostra vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre. Questo è il presupposto che ha dato il via al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

Tra i luoghi segnalati ci sono anche gli eremi dell’abbazia di Santa Maria di Pulsano (FG).

Nel 2012 si sono classificati al 1° posto con 34.118 segnalazioni. Costruita nel VI secolo sul colle di Pulsano per volere del papa-monaco San Gregorio Magno in uno scenario di rocce grigie su strapiombi di oltre 200 metri, l’Abbazia è stata nei secoli, con alterne vicende storiche, luogo di monaci, anacoreti e cenobiti che si sono dedicati alla contemplazione e all’ascesi. Intorno all’edificio si trovano numerosi eremi (per ora ne sono stati censiti 24), alcuni dei quali ubicati in luoghi davvero inaccessibili. Gli eremiti che abitavano queste celle erano senz’altro in comunicazione tra di loro, dal momento che alcuni eremitaggi erano dedicati alla vita comunitaria (di culto e di abitazione) e al lavoro collettivo (un eremo è stato persino adibito a mulino); inoltre gli eremi, alcuni dei quali sono affrescati, sono collegati da una rete di sentieri e scalinate e da una vera e propria rete idrica di canali scavati nella roccia per convogliare le acque. Il sito ha visto incursioni saracene e il passaggio di diversi ordini monastici fino all’abbandono nel 1969, che ha portato a un progressivo degrado degli eremi e a un processo di grave depauperamento artistico dell’Abbazia, a causa di furti di ignoti e atti vandalici. Nel 1997, la chiesa abbaziale è stata riaperta al culto pubblico e vi è stata fondata la comunità monastica di Pulsano. Oggi i monaci con costanza e passione si prendono cura degli eremi e ne garantiscono, laddove possibile data l’ubicazione non sempre di facile accesso, la fruizione; gli eremi sono però numerosi e alcuni necessitano di interventi mirati di recupero e manutenzione.

Quest’anno la votazione scade il 30 novembre 2014. Mancano pochi giorni però possiamo farcela a recuperare posizioni ed a fare conoscere questi meravigliosi posti della nostra terra. Per questo diffondiamo il più possibile sui nostri profili oppure per email il link del sito:

http://www.chiesadipulsano.altervista.org/
attraverso cui è possibile votare gli eremi.

Grazie a tutti per la collaborazione.

L’autore del sito: Raffaele Vitulano Di Candia
http://www.manfredoniatv.it/wp-content/uploads/2014/11/eremipulsano01.jpg

COMMENTI

WORDPRESS: 0