Manfredonia, programma Festa del 4 novembre

Il 4 novembre di novantasei anni fa si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia.

Puglia, ancora 84 positivi al Coronavirus (23 in provincia di Foggia) e 2 decessi. Il bollettino del 18 settembre
Furti di trattori, agricoltore aggredito. Cia Capitanata: “Rabbia e paura nelle campagne del Foggiano”
Due milioni per fare meglio

Il 4 novembre di novantasei anni fa si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra in questa data l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria – Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto.

Un percorso difficile, intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d’Italia, mosse dal desiderio di unire sotto un’unica bandiera le sorti della penisola. Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell’unità del popolo italiano. Una vittoria che costò la vita a 689.000 italiani mentre 1.050.000 furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare.

“Superare le divisioni e ritrovarsi a riconoscere, non solo a parole ma con comportamenti coerenti, i valori che stanno alla base della Repubblica; riconoscere i problemi e le esigenze reali dei cittadini, collaborando per trovare e concretizzare le soluzioni più adeguate. Lavorare, insomma, per il bene comune: questo, a mio avviso, è il significato vero dell’Unità nazionale”, considera Angelo Riccardi. “Il 4 novembre è, altresì, un giorno nel quale, oltre a ricordare tutti i caduti, esprimiamo la nostra riconoscenza a quanti, anche oggi, militando nelle forze armate e di polizia, affrontano quotidianamente il pericolo – aggiunge il primo cittadino di Manfredonia – per difendere la legalità, garantire la sicurezza dei cittadini, tutelare la giustizia”.

Questo il programma delle manifestazioni civili e religiose previste nell’occasione: • ore 11.15: Incontro dei partecipanti davanti alla Sede Municipale. Deposizione della corona al Milite Ignoto. • ore 11.30: Celebrazione della Santa Messa in Cattedrale da parte di S.E. Monsignor Michele Castoro in suffragio dei caduti di tutte le guerre. • ore 12.00: Deposizione della corona al Monumento dei Caduti e lettura del messaggio del Sindaco.

Si invitano le scolaresche e la cittadinanza tutta a partecipare.

Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune di Manfredonia.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0