Truffe e raggiri, 220mila le potenziali vittime in provincia di Foggia

Sono circa 200mila, in provincia di Foggia, le potenziali  vittime di elaborati raggiri che prendono di mira le persone più in là  con l’età. Le tru

Congedo di paternità, novità del 2022
Puglia, vento e gelo sulle fioriture primaverili: si accendono fuochi notturni per scaldare i frutteti
Ventesima mostra del Presepio a Manfredonia

Sono circa 200mila, in provincia di Foggia, le potenziali  vittime di elaborati raggiri che prendono di mira le persone più in là  con l’età. Le truffe ai danni degli anziani sono in costante aumento. E’ per  questo motivo che lo Spi Cgil Foggia – in collaborazione con Auser,  Federconsumatori, Silp Cgil e Ficiesse (l’Associazione Finanzieri Cittadini e  Solidarietà) – ha deciso di avviare una campagna d’informazione rivolta in  particolare agli over 65, realizzando “Non ci casco”, un manuale di autodifesa  personale contro truffe e raggiri.   L’iniziativa e il vademecum  anti-truffe saranno presentati a San Severo, martedì 23 settembre, alle ore  18.30, nell’auditorium del Teatro Comunale.

 

IL PUNTO DELLE FORZE DELL’ORDINE. Sarà l’occasione, per le  forze dell’ordine, di fare il punto della situazione su un fenomeno che ha  assunto dimensioni progressivamente più preoccupanti negli ultimi anni.  All’incontro interverranno Cristina Finizio, commissario della  Polizia di Stato di San Severo; Steven Noccioletti, comandante  dei Carabinieri di San Severo; e Carmine Bellucci, comandante  della Guardia di Finanza di San Severo. I temi dell’incontro presieduto da  Maria Palumbo, segretario Spi-Cgil di San Severo, saranno  introdotti da Franco Persiano, segretario generale Spi-Cgil  Foggia. I saluti del sindaco di San Severo, Francesco Miglio,  precederanno gli interventi di: Vittorio Cucci, presidente  provinciale dell’Auser; Pietro Colapietro, segretario nazionale  Silp-Cgil; Michele Emiliano, assessore alla Legalità del Comune  di San Severo. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe  Spadaro, segretario generale regionale Spi-Cgil Puglia.

 

UN FENOMENO IN CRESCITA. Rispetto a tre anni fa, secondo i  dati del Ministero dell’Interno, le truffe ai danni degli anziani sono aumentate  del 16%. L’ultimo dato disponibile, tuttavia, è quello relativo al 2013, e tutto  lascia credere che al termine dell’anno in corso si registrerà un ulteriore  incremento. Nel 2013, in Italia, gli anziani vittime di truffa sono stati  13.537, quelli che hanno denunciato una rapina  4.405, e gli under 65 vittime di borseggio  37.660. I reati, tuttavia, crescono molto più delle effettive  denunce: molti non denunciano la truffa, per paura o più spesso per la vergogna  di essere caduti nella trappola.

 


false

COMMENTI

WORDPRESS: 0