Maltempo Gargano, Zingariello: fogna Manfredonia ha retto bene

“Effettivamente  conosciamo il problema di Siponto dato che è datato, come conoscevamo bene i problemi che vi erano in via della Croce, via Scaloria,

Assemblea Sindaci, passa il Bilancio. Foggia vota no. Assenti Cerignola e Lucera
Il programma della domenica dell’Eccellenza Pugliese
Il Gargano sud si compatta per salvare l´ospedale di Manfredonia

“Effettivamente  conosciamo il problema di Siponto dato che è datato, come conoscevamo bene i problemi che vi erano in via della Croce, via Scaloria, in tutta la zona  di  Monticchio,  dove  effettivamente rifacendo completamente la rete di fogna bianca questi problemi li abbiamo superati. Credo invece  veramente  che   Manfredonia  abbia sopportato bene la calamità naturale  qualcuno ha detto Manfredonia  è  stata  fortunata.  Assolutamente no, nel senso che la nostra rete ha retto e ha retto  bene. Chiaramente a Siponto  bisogna realizzare  la  rete  di  fogna  bianca,  purtroppo, ahimè, in una programmazione a breve termine questa non è possibile, perché non ne abbiamo risorse per poter realizzare la rete, tant’è che presenterò  il  piano  triennale  delle  opere pubbliche  a  breve  dove  sostanzialmente  gli investimenti  da  parte  della  pubblica amministrazione sono zero, cioè è dal 2013 che non abbiamo più capacità di poter indire mutui, perchè  vi  era  nella  programmazione dell’Amministrazione  la  realizzazione  della fogna bianca, compreso il lungomare che porta sul lungomare del Sole. Purtroppo, ahimè, le varie finanziarie che si sono succedute non ci consentono di poter fare una realizzazione in tempi rapidi, quindi pur conoscendo il problema dovremmo  individuare  un  ipotetica  soluzione ma, chiaramente, non potrà essere fatto a stretto giro  perché,  purtroppo,  la disponibilità  non manca, vi sono delle idee da mettere in campo per  cercare  di  realizzare  quelle  strutture  ma chiaramente, purtroppo, la risposta è quella di non poterla realizzare in tempi rapidi, perché lì andrebbe rifatta completamente la fogna bianca, o meglio, più che rifatta andrebbe realizzata la fogna bianca perché non vi è fogna bianca a Siponto“.

Torno a ripetere, abbiamo un progetto, cioè  è  nel  mio  ufficio,  ma  purtroppo  non abbiamo la copertura per poterla realizzare. Mi auguro  che  a  breve  possiamo  trovare  altre soluzioni  non  con  fondi  pubblici  ma  magari realizzando  altre  opere  a  Siponto.  Purtroppo questa è la risposta che posso dare in questo momento  molto  onesta  e  sincera  perché,  è chiaro, da qui a breve vedrete la presentazione del  piano  triennale,  dove  purtroppo  pur conoscendo  bene  il  problema,  non  è  una soluzione  facile  proprio  perché  ci  manca  la copertura.  E’  chiaro  che  il  Consigliere  non resterà  soddisfatto  di  questa  risposta  ma purtroppo è la risposta più onesta e sincera che posso dare al Consigliere e a tutti i Consiglieri”.

E’ quanto risposto dall’assessore alle opere pubbliche del Comune di Manfredonia Salvatore Zingariello ad una interrogazione in Consiglio del consigliere comunale Antonio Correale relativa alle problematiche originatesi nel Comune di Manfredonia in seguito al maltempo dei primi giorni di settembre.

“In particolar modo in località Siponto – ha detto nella sua interrogazione il consigliere Correale – ci sono state diverse abitazioni che sono state invase, allagate da acque reflue di fogna, e qualcuno  addirittura  ha  dovuto  abbandonare l’abitazione. Io volevo porre questo quesito al signor  Sindaco,  so  che  si  era  interessato  di questa questione. Volevo sapere, appunto, cosa aveva fatto in merito, o programmato in merito affinché questo evento non si ripeta più. Visto che  non  c’è  il  signor  Sindaco,  non  so  se l’assessore  Zingariello  può  lui  dare delucidazioni su quello che è successo e sulle cose  che  si  dovranno  fare,  perché  purtroppo questa  è  una  situazione  vecchia,  si  è  già verificato qualche anno fa la stessa situazione e ci sono veramente persone che stanno vivendo dei  momenti  non  belli,  mi  limito  a  dire  non belli”.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0