Da domani caldo e bel tempo

L'instabilità di oggi un pò su tutta Italia non deve confondere, da domani, al Sud Italia e sulle Isole soffierà aria molto calda che farà impennare l

Villa Rosa sotto tutela ministeriale
Cometa Neowise, lo scatto da Manfredonia di Antonio Calvano
Manfredonia, l´11 agosto l´inaugurazione di Piazza del Popolo

L’instabilità di oggi un pò su tutta Italia non deve confondere, da domani, al Sud Italia e sulle Isole soffierà aria molto calda che farà impennare le temperature oltre la norma. Ancora instabile la situazione meteo invece al Nord: “Nei prossimi giorni il tempo sarà instabile solo al Nord, sempre interessato dal passaggio di umide correnti atlantiche, mentre nel resto d’Italia protagonisti saranno i venti di Scirocco che faranno aumentare il caldo, con punte addirittura fino a 35-36 gradi nelle Isole Maggiori. L’espansione dell’Anticiclone Nordafricano porterà quindi un colpo di coda dell’estate al Sud, in Sicilia e Sardegna”, spiega il meteorologo Andrea Giuliacci.

“Giovedì l’anticiclone Nordafricano tenderà espandersi, proteggendo soprattutto il Sud e la Sicilia e convogliando su quelle zone una massa d’aria molto calda, che trae la sua origine nell’entroterra desertico sahariano. Arriverà dunque anche molta sabbia e le temperature inizieranno a salire arrivando a valori oltre le medie stagionali.

Tra le città più calde segnaliamo Foggia , Bari e Catanzaro con 31 C previsti sabato, 33 C a Cagliari e 34 C a Trapani e 35 C a Catania e Palermo. Anche le temperature minime saranno in aumento,- prosegue il meteorologo –  così come il disagio notturno dovuto al caldo”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0