Dodi Battaglia a Una Voce per il Sud

Per il quarto anno consecutivo Manfredonia può fregiarsi di ospitare la Finalissima di uno dei concorsi canori tra i più apprezzati ed importanti di

Lombardia: al produttore costano 1,80 e a Milano si vendono a 18 euro
Arcivescovo Moscone: “Messaggio agli studenti”
Gargano, scossa magnitudo 2.5

Per il quarto anno consecutivo Manfredonia può fregiarsi di ospitare la Finalissima di uno dei concorsi canori tra i più apprezzati ed importanti di tutt’Italia. Anche nel 2014, “Una Voce per il Sud”, creatura del Patron Michele Renzulli, sarà tra gli appuntamenti clou dei festeggiamenti in onore di S.S. Maria di Siponto con la finalissima che avrà luogo il 30 agosto  – a partire dalle ore 21.30 – nella suggestiva Piazza Giovanni XIII in grado di ospitare fino a diecimila persone. Nelle prime tre edizioni sul palco si sono alternati grandi nomi della musica italiana (Mogol, Marco Masini, Fabrizio Palma, Marco Carta, Michelangelo Tagliente, Loretta Martinez, Gianluca Pecchini, Luca Pitteri, Tony Vandoni, ecc.) e tanti altri giovani talenti che proprio grazie a “Una Voce per il Sud” – vedasi i vincitori “Carboidrati” e Niccolò Morriconi – sono riusciti a spiccare il volo verso il mondo della discografia.

La ciliegina sulla torta della IV^ edizione è il nome scelto per ricoprire il ruolo di Presidente di Giuria della Finalissima: il grande Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, il quale nel corso della serata delizierà il pubblico con un’ampia performance artistica che ripercorrerà “live” la discografia del leggendario ed intramontabile gruppo musicale italiano.

La grande novità della IV^ edizione del concorso nazionale “Una Voce per il Sud” è stato il “Selection Tour” svoltosi, con grande partecipazione ed entusiasmo, da marzo a luglio. Taranto, Gravina in Puglia, Vibo Valentia, Ischia, Roma e Manfredonia sono state le tappe a cui hanno preso parte oltre 400 talenti musicali valutati da una Giuria di qualità che, di volta in volta, ha avuto un Presidente d’eccezione: Fio Zanotti, Silvia Mezzanotte, Adriano Pennino e Tony Vandoni. Come avvenuto per la terza edizione le selezioni hanno visto al loro interno un momento di approfondimento e di apprendimento con Lezioni di Workshop: un luogo di aggregazione per i cantanti emergenti che hanno partecipato al concorso.

Altissimo anche il livello della semifinali svoltesi il 19 e 20 luglio u.s. che ha visto in giuria Giò Di Tonno – rinomato artista e performer -, Tony Vandoni – Direttore Artistico di Radio Italia e Video Italia -, Maria Rosaria Caracciolo di Torchiarolo – nota manager dello spettacolo – e Michelangelo Tagliente – patron della “Melody School” di Roma -. Arduo il loro compito per decretare i vincitori delle due categorie. Per gli “Junior” a salire sul podio sono stati Sonia Foti (3°posto), Asia Santacroce (2°posto) e Lucia Riccardi -Claudia Ratti (ex aequo 1° posto).
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0