ZTL Siponto, Comune: sistema telecontrollo, come centro Manfredonia

Anche  per la Z.T.L. di Siponto verrà utilizzato un sistema di telecontrollo per quanti la varcano a bordo di automezzi, proprio come avviene con succ

Succede in Puglia…multato per aver lavorato troppo durante il Covid: primario scrive a Mattarella.
Presentazione del libro “Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia”
A VIESTE SPIAGGE PULITE ANCHE D’INVERNO

Anche  per la Z.T.L. di Siponto verrà utilizzato un sistema di telecontrollo per quanti la varcano a bordo di automezzi, proprio come avviene con successo, ormai da un anno a questa via, per la Zona a Traffico Limitato nel centro di Manfredonia“. Lo rende noto il Comune di Manfredonia in una nota stampa.

Lo ha stabilito la Giunta Comunale sulla scorta proprio dell’esperienza fatta nell’area di Corso Manfredi, il cui controllo varchi “è risultato pienamente soddisfacente – considera il Sindaco, Angelo Riccardi – ed ha consentito di garantirne il rispetto dei limiti alla circolazione”.

“Chi manifestava scetticismo e nutriva dubbi in merito all’osservanza delle regole nella Z.T.L. nel cuore della città può farsi una passeggiata e dare un’occhiata alle tantissime persone appiedate che la popolano quotidianamente. E’ bastato davvero poco tempo ed i sipontini si sono riappropriati della bellezza di una strada che è quella dello ‘struscio’ per antonomasia”, è scritto nella nota stampa del Comune.

Ora è la volta di Siponto, “polmone verde della città e, soprattutto nel periodo estivo, meta di rilevanti flussi turistici, oltre che luogo di sosta – dice l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Zingariello – per famiglie e giovani che vi si intrattengono anche nelle ore serali alla ricerca di refrigerio”.

Dal luglio 2008 è stato stabilito di limitare la Zona a Traffico Limitato di Siponto ai mesi di luglio e agosto, con orario dalle ore 20.00 alle ore 02.00. La zona in questione è stata delimitata secondo il perimetro compreso tra Via Manfredonia angolo Piazza del Daino, Via Console Claudio angolo Viale Papa Orsini, Viale Papa Callisto angolo Via Console Claudio e via degli Eucalipti angolo via Console Claudio.

Per la carenza del personale di Polizia Locale da destinare al relativo servizio è risultato difficile garantire il rispetto della Z.T.L. e, per sopperire, fu disposta l’installazione di dissuasori interrati di passaggio e sosta, il cui utilizzo, però, è stato reso precario per i continui danneggiamenti e guasti.

“Abbiamo ritenuto necessario, quindi, assicurare il rispetto dei limiti alla circolazione dei veicoli nella Z.T.L. garantendo il passeggio e la permanenza in sicurezza tanto ai concittadini quanto ai turisti che la affollano”, aggiunge Zingariello. Per queste ragioni la Giunta ha disposto “di procedere alla manutenzione straordinaria del sistema di controllo varchi della Z.T.L. di Siponto, con sostituzione dei dissuasori mobili con dispositivi che consentano la rilevazione telecontrollata dei varchi”. “Tornano a riecheggiare, al posto dei rombi di motori o dello stridio di penumatici, le risate, le chiacchierate tra amici, il tintinnare dei bicchieri e quello delle posate nei vari locali. Il centro di Siponto – conclude il Sindaco Riccardi – torna a caratterizzarsi nell’accoglienza ed a farsi maggiormente a misura delle famiglie e di tutti i suoi numerosi frequentatori”, come riporta la nota stampa.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0