Medici 118: spostare auto medica da Mattinata a Manfredonia

“In considerazione dei risultati ottenuti, e della relativa organizzazione, è opportuno spostare l’automedica di Mattinata a Manfredonia”. E’ quanto d

5° edizione del raduno Fiat 500
Pasqua, Coldiretti: ‘1,4 mld spesi per imbandire la tavola’
lavori di manutenzione strade

“In considerazione dei risultati ottenuti, e della relativa organizzazione, è opportuno spostare l’automedica di Mattinata a Manfredonia”. E’ quanto dicono i medici del 118 di Manfredonia, che esprimono le proprie “perplessità” dopo mesi dalla decisione dei vertici dell’Asl Foggia.

“In alcuni casi è servita – dicono ancora i medici del 118 di Manfredonia, in riferita all’auto medica di Mattinata – ma, considerando come spesso l’ambulanza di Manfredonia venga chiamata per interventi su Mattinata, è il caso di spostarla nel centro sipontino. Se fosse medicalizzata l’automedica di Mattinata avrebbe ben altro effetto”.

Di recente l’associazione Progetto Salute e Benessere aveva indetto una raccolta firme per la presenza di un medico sull’ambulanza di Mattinata. “Dal giorno, 17 febbraio 2014, l’ambulanza a Mattinata non ha più il Medico a bordo. Quest’ultimo è presente su un’auto medica e viene mobilitato dal centralino del 118 della sede di Foggia, solo in caso di codice rosso, se non è già impegnato in altri soccorsi in città limitrofe”.

“Se questa organizzazione è valida in città che dispongono di un Pronto Soccorso ospedaliero, per paesi come Mattinata che sprovvisti di presidi tutto ciò è inaccettabile! Ricordando che in passato la presenza del Medico ha permesso di risolvere, a casa dei pazienti, molte situazioni critiche quali codici giallo, verde nonché rosso e di evitare inutili pellegrinaggi presso gli ospedali di zona, l’associazione Progetto Salute e Benessere organizza una raccolta di firme per ripristinare la presenza del Medico a bordo dell’ambulanza”, aveva scritto in una nota l’Associazione Progetto Salute e Benessere di Mattinata.

“Chiediamo lo spostamento dell’automedica da Mattinata a Manfredonia – concludono i medici del 118 di Manfredonia – del resto l’utenza non è in alcun modo soddisfatta. Non c’è un medico neanche per le piccole medicazioni. Il tutto ricordando come a Mattinata, ad esclusione di un ridotto servizio estivo, non c’è neanche il pronto soccorso.”

I medici del 118 di Manfredonia si auspicano pertanto la convocazione di un urgente tavolo tecnico, alla presenza dei vertici dell’Asl/Fg, e dunque del dg Manfrini, per una risoluzione alla problematica.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0