In Capitanata c’è davvero tanta roba tra musica, feste e cucina nel week and

Un weekend ricco di eventi in Capitanata. Dal Tavoliere al Gargano fino ai Monti Dauni, tra cultura, musica, enogastronomia e folklore, tutti gli appu

Offerte di lavoro in Capitanata: alta richiesta di personale nel settore ‘ristorazione’
Maltempo:Evacuazioni a S. Marco in Lamis
A Mattinata è ufficialmente ripartito il processo di redazione del PUG, una grande opportunità di sviluppo

Un weekend ricco di eventi in Capitanata. Dal Tavoliere al Gargano fino ai Monti Dauni, tra cultura, musica, enogastronomia e folklore, tutti gli appuntamenti di sabato e domenica.

Musica

In scena oggi a Monte Sant’Angelo la seconda giornata della decima edizione di FestambienteSud, che fino a domenica 27 luglio animerà il centro storico della città Unesco con 50 eventi, per la direzione artistica degli Area. Le poesie e i più grandi successi del “professore” della musica italiana, Roberto Vecchioni, a partire dalle ore 21, risuoneranno nella splendida cornice del Castello (info 0884562299). Vecchioni, in “Mediterraneo, una lectio magistralis tra parole e musica”, sarà accompagnato al pianoforte da Patrizio Fariselli. In chiusura, alle 23, nel Chiostro delle Clarisse (ingresso gratuito), in scena “Midnight jazz”, con Mimmo Marasco alla tromba, Nando Luceri al piano e Silvio La Torre alla batteria. A seguire la presentazione de “I vini della mezzanotte” con la cantina sanseverese D’Alfonso Del Sordo. A chiudere il primo weekend nel Castello, l’appuntamento di domenica (ore 21-Castello) con il jazz internazionale con il sestetto di Tom Harrell (ingresso 19,00 euro; info 0884562299).

accadia blues-2-4Nel Rione Fossi torna l’”Accadia Blues Festival”, giunto alla quinta edizione,  per la direzione artistica di Nino Antonacci e Elisabetta Manella. Oggi, alle ore 21, l’appuntamento è con Paul Warren e la sua band. A seguire si esibirà la Billie Hard R ‘N’ Band. Domenica, come consuetudine, presso bosco Paduli, andrà in scena l’evento “Music under the tree” (ore 11:01). Due querce secolari saranno l’anfiteatro naturale per un concerto suggestivo a stretto contatto con la natura. Si esibirà il Solis String Quartet. Seguirà il pranzo preparato in loco dall’Enoteca Panniello. Il tutto a impatto ambientale zero (evento a pagamento, info www.accadiablues.it). In serata (ore 21) sarà la volta dei Treves Blues Band e subito dopo, protagonista della scena musicale sarà la Mr No Money Blues Band. Dopo la mezzanotte il pubblico dell’”Accadia Blues” potrà vivere le emozioni della musica live in una situazione a stretto contatto con musicisti nel suggestivo borgo antico.

A Foggia, direttamente dai palchi di Vasco Rossi, arriva Stef Burns, ospite del ristorante “Florio in Fiera”, in viale Fortore. Il concerto-evento del chitarrista del Blasco edel cantante di Zolla, è previsto per le ore 21, mentre alle 17,30 il musicista statunitense terrà una conferenza stampa (per info 348/7604916).

A Peschici oggi torna l’appuntamento col “Trabucco Live Sunset”, la rassegna musicale sugli scogli del Trabucco della famiglia Ottaviano a punta San Nicola, giunto alla sua XII edizione. Protagonisti del concerto Jazz al tramonto, accompagnato da proposte aperitivo con degustazione delle birre artigianali de “I Peuceti” di Bitonto, è il Trio “Mergie&Blueliners”.

Cultura

Museo_civico_(Foggia)Il Museo Civico di Foggia, in collaborazione con l’associazione culturale utopikaMente e ArcheoLogica srl, nell’ambito della programmazione Puglia Open Days 2014, propone ogni sabato sera aperture straordinarie dalle ore 20 alle ore 23. Alle visite guidate gratuite e laboratori per famiglie con bambini si accede esclusivamente su prenotazione (utopikamenteibero.it; 3894676607). I partecipanti all’iniziativa di oggi, conosceranno i Dauni e la leggenda sulle stele. In laboratorio ciascuno realizzerà una personale stele.

Sempre nell’ambito della programmazione di Puglia Open Days 2014, il MAD (Museo  Archeologico della Daunia) di Manfredonia oggi sarà aperto fino alle 23. A partire dalle 20 è previsto l’ingresso gratuito e due visite guidate gratuite (alle ore 20 e alle ore 21.30, previa prenotazione al numero 0883/500117). Sarà consentita la visita presso le recenti esposizioni “Pagine di pietra”, “Venti del Neolitico-Uomini del Rame” e “Il Buio e l’Acqua”. Il MAD, inoltre, offre ai più piccoli una serie di attività ludico-didattiche per l’estate: tutti i fine settimana dei mesi di luglio e agosto presso il Castello Angioino–Aragonese i bambini dai 6 ai 12 anni (dalle ore 16.30 alle ore 19), potranno dilettarsi con i segreti dell’archeologia partecipando ad attività laboratoriali create ad hoc.

A Deliceto, invece, la Pro Loco condurrà un tour tra le suggestive atmosfere serali del Castello Normanno-Angioino. Per il secondo anno di seguito, Deliceto viene riconfermato sede di attuazione del progetto regionale che valorizza la cultura e la conoscenza dei più importanti monumenti del territorio. L’appuntamento è dinanzi la sede della Pro Loco, in Corso Margherita, 57.

Cinema                                                                                                                                                

vieste2010estetegarganoA Vieste protagonista del weekend la “Nuova Commedia Italiana”, a cui è dedicato il “ViesteFilmFest”, la rassegna cinematografica nell’Anfiteatro Adriatico. Ospite della proiezione di oggi “La Gente che sta bene”, l’attrice Emanuela Grimalda, mentre domani sarà il regista Paolo Genovese l’ospite d’eccezione, in occasione della proiezione del suo ultimo lavoro “Tutta Colpa di Freud”.                                                                                                        

A Vico del Gargano, oggi alle 18, presso l’auditorium “Raffaele Lanzetta”, ci sarà una proiezione speciale con il film “Mauro c’ha da fare”. Un particolare evento voluto da Geppe Inserra per portare nel territorio della provincia di Foggia un momento del “XIII Festival del Cinema Indipendente”, con la commedia di Alessandro di Robilant incentrata sul tema della disoccupazione al Sud. A seguire, verrà proiettato il film dal titolo “Una Bugatti a Vico del Gargano”, scritto e realizzato da Ferruccio Castronuovo.

Enogastronomia                                                                                                

Oggi, a partire dalle ore 21 nella Villa Comunale di Stornara si terrà l’evento “Le Vie del Vino”, promosso dall’associazione Puglia d’Amare, con la partecipazione di oltre 20 cantine tra le più affermate in Puglia e nel meridione d’Italia. I visitatori muniti di calice potranno percorrere un itinerario del gusto tra le vigne, allietati dalla musica dei Caroselli e del Modern Strangers Acustic Trio, che vivacizzeranno la serata.                                                                                                             Domani, a Rodi Garganico, serata conclusiva della Settima Edizione della “Fiera Internazionale del Gusto e del Turismo Enogastronomico” (dalle ore 18 alle 24), la manifestazione che mette al centro le eccellenze enogastronomiche del territorio e le imprese produttrici.

Feste patronali                                                                                                                                                    

A Peschici si celebrano i solenni festeggiamenti in onore del Patrono del comune Sant’Elia. Domenica è in programma la processione (alle 20,15). A seguire si terrà il concerto bandistico, diretto dal maestro Mario Racioppa e intorno all’una lo spettacolo pirotecnico sul molo.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0