Archeoclub d’Italia di Siponto: una realtà al servizio cultura storica del territorio

LASede di Siponto- Manfredonia dell’Archeoclub d’Italia ha iniziato la sua attività nel 2012, anno in cui si è fatta informazione sul territorio. Ma l

Alla Lotras il Merit Award SGS. La soddisfazione di Gianni Rotice
Ospedale Manfredonia, arriva il direttore sanitario dell´ASL a fare chiarezza su "Cardiologia"
Puglia, pasticcio rifiuti: niente sospensiva. Regione: «Impianti privati indispensabili». I pubblici restano chiusi

LASede di Siponto- Manfredonia dell’Archeoclub d’Italia ha iniziato la sua attività nel 2012, anno in cui si è fatta informazione sul territorio. Ma la vera conferma si è avuta nel nel 2013 con una serie di attività mirate soprattutto alla sensibilizzazione, alla divulgazione e alla conoscenza storica artistica e archeologica del proprio territorio nella ferma convinzione che per difendere e tutelare l’immenso patrimonio storico e culturale è necessario prima di tutto conoscerlo.

 

Iniziative di didattica storica nelle scuole ed altre rivolte a tutto il tessuto sociale cittadino come “Le passeggiate nella Storia” e “Chiese Aperte” hanno avuto una rilevante partecipazione. Ciò ci porta ad ampliare il raggio delle attività di sensibilizzazione culturale inserendo altre iniziative che si spera avranno lo stesso consenso, se non maggiore, di quello dello scorso anno.

Si riproporranno le “Passeggiate nella Storia” e “Chiese Aperte” , ma si inseriranno le Gite Sociali sul territorio con l’obiettivo di estendere le conoscenze anche alle realtà culturali delle altre città pugliesi, ma anche campane, molisane, lucane, ecc. oltre ad altre iniziative culturali legate al territorio (Mostre, convegni, ecc.).

Per partecipare attivamente alle iniziative sociali è necessario tesserarsi. La tessera di Socio Archeoclub Italia oltre che alla partecipazione della vita Sociale e quindi delle iniziative culturali, dà diritto ad una assicurazione nell’esercizio delle attività (escursioni, gite culturali, ecc.) oltre ad una serie di facilitazioni sull’ingresso a Musei, Mostre, convegni. Facilitazioni anche nel campo alberghiero sono previste per i Soci Archeoclub . Gli associati riceveranno le news nazionali e le attività delle altre sedi Archeoclub distribuite sul territorio nazionale,oltre a ricevere il notiziario Archeoclub d’Italia.

Sulla scorta dei consensi dello scorso anno vi è l’intenzione della sede di Siponto di potenziare il tesseramento dei ragazzi (Soci Junior under 14) nella convinzione che le iniezioni di cultura vanno fatte già dalla prima età scolare.

Gli interessati possono rivolgersi, per le modalità del tesseramento, al numero 338.4485344.

Per conoscere più approfonditamente l’Archeoclub Italia (Statuto, Scopi, attività, ecc.) basterà collegarsi sul sito nazionale dell’ Archeoclub d’Italia o rivolgersi alla Sede di Siponto in piazza S.Mria Regina.

(A cura di Aldo Caroleo, Archeoclub Siponto)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0