Al riparo dall’influenza, attivata la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica

Per la corrente stagione 2013/2014 la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica verrà offerta gratuitamente ai oggetti a rischio presso gli ambu

ELICOTTERO SORVOLA MANFREDONIA
Puglia, fine moratoria, partono 945mila cartelle esattoriali
Eurispes, nel 2023 oltre il 33% degli italiani sarà costretto a rinunciare alle cure

Per la corrente stagione 2013/2014 la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica verrà offerta gratuitamente ai oggetti a rischio presso gli ambulatori dei rispettivi medici e pediatri di base ed effettuata dagli stessi a partire dalla seconda metà del mese di ottobre, al fine di garantire maggiore copertura anticorpale nel periodo di massima diffusione attesa dell’epidemia influenzale.

I soggetti a rischio che preferiranno recarsi presso gli Uffici di Igiene della ASL FG potranno effettuare le vaccinazioni dietro presentazione della richiesta del medico curante.

Soggetti a rischio sono da intendersi: 1) Soggetti di età pari o superiore a 65 anni. 2) Bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da:

a) malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (incluso l’asma di grado severo, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronica ostruttiva BPCO); b) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite; c) diabete mellito ed altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI > di 30); d) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; e) malattie renali con insufficienza renale; f) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; g) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; h) patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici: i) tumori; j) patologie associate ad aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (malattie neuromuscolari). K) epatopatie croniche. 3) Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale. 4) Donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica. 5) Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti. 6) Medici e personale di assistenza. 7) Contatti familiari di soggetti ad alto rischio. 8) Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori: a) Forze di Polizia; b) Vigili del Fuoco; c) altre categorie socialmente utili.

9) Personale che, per motivi occupazionali è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di Infezione da virus influenzali non umani:

a) detentori di allevamenti; b) addetti all’attività di allevamento; c) addetti al trasporto di animali vivi; d) macellatori e vaccinatori; e) veterinari pubblici e libero-professionisti. Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento riguardante le vaccinazioni i cittadini potranno rivolgersi ai medici degli Uffici Igiene dei Comuni di residenza.

Il Direttore dei Dipartimento di Prevenzione Il Direttore Sanitario Dr. Francesco CARELLA Dr. Luigi Pacilli Il Direttore Generale Dr. Ing. Attilio Manfrini
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0