San Giovanni Rotondo Ostensione di San Pio

Per la storica giornata di sabato primo giugno, con l’ostensione bis e perenne di sa Pio, fervono i preparativi a San Giovanni Rotondo. Accanto alle m

Vaccini, la Puglia è quarta in Italia: 90% dosi somministrate
Zona bianca in tutta Italia da domani: cosa cambia, le regole
Alba, padre Moscone è vescovo

Per la storica giornata di sabato primo giugno, con l’ostensione bis e perenne di sa Pio, fervono i preparativi a San Giovanni Rotondo. Accanto alle manifestazioni di carattere religioso, ci sono anche quelle di carattere civile: l’organizzazione è affidata all’amministrazione comunale con la fondamentale collaborazione delle cinque parrocchie locali, che ha pensato bene di conferire alla giornata un gioioso tocco di festa. Perché di tale si tratta.

Prevista infatti l’esibizione di due bande musicali locali: una al mattino, l’altra la sera. Disposta anche la chiusura delle scuole. Il sindaco Luigi Pompilio ha inoltre promosso una fiaccolata tra le vie del centro abitato con raduno in piazza Padre Pio alle 19,45 e successivo arrivo al convento di Santa Maria delle Grazie alle 21. Una fiaccolata che vuole essere il segno di giubilo della città verso la ostensione del corpo di san Pio, un dono della Provvidenza. Una iniziativa, nelle intenzioni di Palazzo San Francesco, rivolta a quanti desiderino condividere «il sentimento vivo di gioia della città ansiosa di poter venerare ancora una volta il corpo dell’umile frate cappuccino».

Per questa ragione dalla sede municipale è partito l’invito rivolto a tutti i Comuni ed istituzioni sovracomunali della provincia: «Mi farebbe piacere» ha scritto il primo cittadino «se anche lei prendesse parte eventualmente con il gonfalone municipale». Da registrare l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra lo stesso Pompilio ed il commissario dell’ente Provincia Fabio Costantini in merito alle competenze dell’ente che quest’ultimo presiede, ovvero la manutenzione e pulizia delle strade provinciali di accesso al centro abitato di San Giovanni Rotondo. La visita è servita a sollecitare l’ente Provincia, pur commissariato, a garantire certi impegni. La città intende prepararsi al meglio in vista dell’evento del 1 giugno, che la proietterà in mondovisione. «Affinché questo Comune possa offrire un’accoglienza adeguata e soprattutto dare una immagine non trascurata del territorio, chiediamo» ha scritto il sindaco a Costantini «di voler impartire le opportune disposizioni per garantire un’adeguata manutenzione e pulizia delle arterie provinciali di accesso al centro abitato. In particolare , si chiede di voler assicurare, lungo la strada provinciale 24 bis (circonvallazione di San Giovanni Rotondo) e la provinciale 272 (San Marco in Lamis-Monte Sant’Angelo) il ripristino del manto stradale, nonché il taglio dell’erba ed un’accurata pulizia della cunette, che in alcuni tratti risultano deturpate dalla presenza di rifiuti».

COMMENTI

WORDPRESS: 0