Manfredonia nell’Ottocento

Nel pomeriggio del 18 e nella mattinata del 19 aprile prossimo, presso Palazzo dei Celestini, due giorni di convegno organizzati dal Nuovo Centro di D

Previsione meteo Puglia mercoledì, 06 marzo
Assegnate le “Bandiere Blu” del 2020, nel Foggiano riconoscimenti a Peschici e Zapponeta. In Puglia sono tredici le località premiate
Foce del Candelaro, ecco la nuova duna

Nel pomeriggio del 18 e nella mattinata del 19 aprile prossimo, presso Palazzo dei Celestini, due giorni di convegno organizzati dal Nuovo Centro di Documentazione Storica. Presenti autorità, studiosi e professori delle Università pugliesi, affiancati dai ricercatori locali.

Il Nuovo Centro di Documentazione Storica festeggia quest’anno il suo trentennale. E lo fa con un Convegno in cui saranno portate a conoscenza del pubblico le ricerche effettuate negli ultimi tempi dagli iscritti. Le indagini si riferiscono tutte al XIX secolo. Tema del Convegno: Manfredonia nell’Ottocento. Saranno presenti studiosi e professori delle Università pugliesi, affiancati dai ricercatori locali.

Il sodalizio attualmente è composto da una trentina di ‘patiti di storia patria’ che si recano negli archivi pubblici, non solo del nostro territorio, ma anche in quelli nazionali e stranieri, a scoprire quanto può avere attinenza con la nostra città. Ognuno con le proprie competenze dà un contributo alla scoperta di problemi e fatti finora sfuggiti alle indagini precedenti. Periodicamente vengono pubblicati i risultati ottenuti. Ad oggi hanno visto la luce più di 30 titoli, ai quali si affiancano 9 numeri di un ‘Bollettino’ che è l’organo ufficiale dell’Associazione in cui periodicamente vengono affrontati tanti altri temi, sempre  a carattere locale.

Il Convegno si svolgerà in due giorni ed avrà luogo a Palazzo Celestini nel pomeriggio del 18 e al mattino del 19 aprile 2013.

Questo è il quarto Convegno che il Nuovo Centro di Documentazione organizza nell’ambito delle sue attività. I precedenti hanno avuto come tema i Rapporti culturali e commerciali tra Manfredonia Dubrovnik (Ragusa) messi in evidenza da studiosi slavi e sipontini che hanno utilizzato una messe di documenti rintracciati dell’Archivio Sponsa. Da questi documenti, molti dei quali pubblicati nella loro integrità, emergono dei nuovi e importanti tasselli che chiariscono in modo inequivocabile il nostro passato. Rapporti che erano, fino all’Unità d’Italia, intensi in quanto quotidiani erano le partenze dal porto di Manfredonia di trabbacoli che trasportavano derrate alimentari verso la sponda opposta dell’Adriatico e ritornavano carichi di legname, di spezie, di pellami, ecc.

Il penultimo Convegno, effettuato nel mese di dicembre 2010, ha focalizzato l’attenzione su alcuni momenti della vita di Manfredonia nei secoli XVII e XVIII. Gli Atti sono stati pubblicati e costituiscono un traguardo veramente importante per la conoscenza di Manfredonia nei due secoli, nonostante la penuria dei documenti.

Il programma prevede il seguente svolgimento:

 

Giovedì 18 Aprile 2013

Ore 16.00: Indirizzi di saluto
Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia
Tommaso Prencipe, Presidente del NCDSM

Moderatore: Prof. Pasquale Corsi

Ore 16.30: S. E. Michele Castoro, Arcivescovo della Diocesi Manfredonia – Vieste: Mons. Vincenzo Taglialatela, Arcivescovo di Manfredonia e amministratore perpetuo di Vieste;
Ore 16.50: Prof. Giuseppe Dibisceglia: Manfredonia nella Statistica Generale della Provincia di Capitanata del Prefetto Giacinto Scelsi (1866);
Ore 17.10: Dott. Lorenzo Pellegrino, Le Opere Pie laicali e società a Manfredonia nell’Ottocento;
Ore 17.30: Prof. Pasquale Caratù, Delibere del Consiglio comunale di Manfredonia (1861 – 62);
Ore 17.50: Prof. Mario Spedicato, Chiesa e istituzioni a Manfredonia prima e dopo l’Unità d’Italia;
Ore 18.10: Avv. Giuseppe Grasso, Il porto di Manfredonia e suoi armatori nei traffici marittimi dell’Ottocento
Ore 18.30: Dibattito.

 

Venerdì 19 Aprile 2013

Moderatore: Prof. Pasquale Caratù

Ore 9.30: Prof. Pasquale Corsi, Siponto-Manfredonia e il Gargano nel ‘Teatro’ di Matteo Fraccacreta (1772 – 1857);
Ore 9.50: Prof. Giuseppe Poli: Manfredonia nell’Ottocento: una comunità tra mare e terra della Montagna garganica;
Ore 10.10: Prof. Michele Ferri, La popolazione di Manfredonia dal 1809 al 1861;
Ore 10.30: Prof. Tommaso Prencipe, Viscardo da Manfredonia: un romanzo storico dimenticato;
Ore 10.50: Dott. Nicola Grasso, Epigrafi ottocentesche a Manfredonia.
Ore 11.10: Dibattito.

COMMENTI

WORDPRESS: 0