IL PRESEPE VIVENTE DEGLI IPOGEI DI SIPONTO

La “Natività del Signore” nell’ipogeo paleocristiano di S. Maria Regina di Siponto. Date e orari di apertura al pubblico   La comunità parrocchiale di

Manfredonia,2 aprile 2024
Un italiano su 3 pensa di essere ‘spiato’ dal proprio telefono
Saltano le seconde dosi di Astrazeneca: a 37mila pugliesi verranno somministrati vaccini Pfizer o Moderna

La “Natività del Signore” nell’ipogeo paleocristiano di S. Maria Regina di Siponto. Date e orari di apertura al pubblico

 

La comunità parrocchiale di Siponto organizza, per il sesto anno, la Natività del Signore, all’interno dell’Ipogeo di Santa Maria Regina a Siponto, animata da ragazzi e bambini vestiti con abiti della tradizione ebraicha e la riproposizione delle “botteghe” artigianali, legate agli antichi mestieri.La bellezza del luogo, unitamente al suo misticismo nel periodo del Natale, fanno di questo evento uno dei più seguiti ed apprezzati. E’ anche l’occasione, per molti, di visitare questi luoghi molto suggestivi ma anche importanti perché di grandissimo interesse storico.

Infatti, la moderna chiesa parrocchiale di S. Maria Regina di Siponto, sorta nel 1956, è stata costruita proprio su due ipogei. Questi sepolcreti creano ora, al di sotto della chiesa, l’atmosfera suggestiva di una cripta. Gli ipogei sono due contigui. Il primo presenta, scavata nel tufo, una porta d’ingresso; sull’architrave è incisa una bellissima croce greca con sbarrette terminali. Dal primo ipogeo si passa nel secondo attraverso un passaggio ottenuto tagliando la roccia di divisione.

L’impressione che si ha entrando in questo ambiente sotterraneo è quello di trovarsi in una piccola basilica a croce greca. La parte terminale presenta, nelle pareti, delle nicchiette per lucerne, il che fa pensare che in quel punto potesse esserci un altare per le cerimonie religiose.

Ecco il programma delle rappresentazioni.

– 25 dicembre 2012
dalle ore 11.30 alle ore 13 e dalle ore 18.30 alle ore 20;

– 26 dicembre 2012
dalle ore 18.30 alle ore 20

– 30 dicembre 2012
dalle ore 18.30 alle ore 20

– 6 gennaio 2013
ore 19: l’arrivo dei Magi nella piazzetta Santa Maria Regina di Siponto

Per ulteriori informazioni:
Parrocchia di Siponto
Padre Roberto (0884- 54.14.24) e Aldo (338.44.85.344 – email: aldocaroleo@email.it)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0