“Digitale Manfredonia, non ci sarà nuovo ripetitore ma ottimizzazione segnali”

“Digitale  Rai: nessun nuovo ripetitore per Manfredonia, solo una ottimizzazione dei segnali”. E’ quanto dicono i referenti del sito digitalemanfredon

DOMANI L'INAUGURAZIONE DELLA STATUA A RE MANFREDI
Alberobello, il presepe nella magica atmosfera dei trulli: oltre cento installazioni luminose ad Aia Piccola
Morti sul lavoro, Inail: ” 264 nei primi 4 mesi 2023, +3 in un anno”

“Digitale  Rai: nessun nuovo ripetitore per Manfredonia, solo una ottimizzazione dei segnali”. E’ quanto dicono i referenti del sito digitalemanfredonia.blogspot dopo la tavola rotonda a Cerignola interessante in particolare i disservizi del digitale RAI nei comuni di Cerignola, Manfredonia e Minervino Murge.

Presenti, per Manfredonia, i referenti del sito digitalemanfredonia, la FNP Cisl (Federazione dei Pensionati), l’Anteas, entrambe coinvolte in prima persona nella raccolta di firme contro i disservizi della RAI, e arrivate a Cerignola per portare, ed estendere la protesta di tutti i cittadini sipontini, ai vertici di Raiway. I partecipanti, erano oltre al padrone di casa, promotore dell’incontro, Assessore al sociale, Rosario Spione, il presidente del Co.re.com Puglia, Felice Blasi; i referenti del Co.re.com, Martino Triggiani e Alessandro Lofano; alcuni importanti dirigenti di Rai Way come Ferdinando Andreatta, responsabile zone territoriali d’Italia; Carmen Fiotti, della Direzione generale controllo qualità, Matteo Tibberio, responsabile della zona territoriale Puglia Rai Way; Carlo Cardano e Savino Castrigno, dell’ Ispettorato territoriale delle Comunicazioni per il Ministero dello Sviluppo economico; il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, il Sindaco di Minervino Murge, Mario Gennaro Superbo e il consigliere comunale Donato Renna; l’assessore agli Affari Generali del Comune di Deliceto, Stefano Ieffa; e ancora Andrea Cardinale, direttore dell’Istituto Pugliese per il Consumo; ed Antonio Abbattista, segretario regionale della Cna per Unione Impianti, oltre a diversi antennisti locali, “pochi a dir la verità, ci si aspettava di più”.

I risultati dell’incontro. “Intervenendo personalmente, con i dirigenti di RAIWAY, per i disservizi su Manfredonia, la risposta è stata positiva e inattesa, ci hanno assicurato che entro la primavera prossima, tutto dovrebbe risolversi. Innanzitutto, non ci sarà nessun nuovo ripetitore, primo perchè la RAI non lo ritiene necessario, secondo perchè non si può permettere un investimento del genere, terzo perchè i problemi su Manfredonia sembrerebbero stati individuati e risolvibili“.

“Manfredonia è interessata da disturbi che arrivano da altri ripetitori, della stessa RAI , che nelle giornate di caldo intenso, creano eccessiva propagazione, per questo si sta già intervenendo, proprio in questi giorni sul ripetitore di Monte San Nicola (Monopoli) che sembra la causa fondamentale del nostro disturbo. Successivamente verrà messa mano anche a Monte Caccia e Monte Sambuco, i segnali dovranno essere ottimizzati e in particolare sarà migliorato il sistema radiante, in modo da evitare problemi”.

“Insomma sono in programma una serie di investimenti ed interventi, che dovrebbero portare prima della prossima estate a risolvere la questione, discorso diverso per Cerignola e Minervino Murge, che comunque beneficeranno di questa serie di interventi, ma che sicuramente non porteranno ad una soluzione definitiva, va ricordato che la RAI, più volte si è dichiarata disponibile, per ogni tipo di confronto, ed è pronta a fare tutto il possibile per permettere la ottimale visione”. “Attendiamo, ancora una volta fiduciosi che il tutto si sistemi”.


Redazione

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0