Terremoto sul Gargano

Due lievi scosse di terremoto hanno colpito il Gargano questo pomeriggio. Entrambi gli eventi sismici sono stati registrati dalla Rete Sismica Naziona

Rodi Garganico, 19 super yacht attesi al porto turistico „ Si
Blitz ‘Rinascimento’: arrestate 16 persone
Frane e alluvioni: il 95% dei comuni foggiani è a rischio idrogeologico, consumo del suolo piaga pugliese

Due lievi scosse di terremoto hanno colpito il Gargano questo pomeriggio. Entrambi gli eventi sismici sono stati registrati dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico del Promontorio del Gargano.

Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la prima scossa, di magnitudo 2.9 della scala Richter, si è verificata alle 16,21 di oggi mercoledì 20 novembre, con ipocentro a 28.3 km di profondità ed epicentro tra i comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano nella provincia di Foggia. La seconda scossa, pari a 2.6 gradi della scala Richter, è stata registrata 10 minuti più tardi a una profondità di 23.3 km e sempre con lo stesso epicentro.

La popolazione locale, che in queste ore sta facendo i conti anche con le abbondanti precipitazioni, ha avvertito solo in parte le due scosse. Non si hanno segnalazioni di danni a persone e cose.

Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0