Gargano, Forestale: attenzione alla raccolta e consumo dei funghi

Sono tante le insidie che minacciano gli appassionati di funghi, sia chi ne va in cerca che quanti ne apprezzano il sapore. In questi giorni nei bosch

Scende la fiducia nei vaccini, solo il 76% dei cittadini li considera efficaci e sicuri
La grandine di sabato scorso ha messo in ginocchio l'agricoltura di Capitanata
Grano, prezzi invariati alla Camera di Commercio di Foggia

Sono tante le insidie che minacciano gli appassionati di funghi, sia chi ne va in cerca che quanti ne apprezzano il sapore. In questi giorni nei boschi italiani, compreso il Gargano, sono frequenti gli interventi del personale del Corpo forestale dello Stato impegnato nel soccorso di cercatori di funghi dispersi o infortunati.

Affinché una piacevole escursione non si trasformi in tragedia è necessario adottare alcune semplici precauzioni:
– evitare percorsi troppo accidentati e scoscesi;
– rapportare gli itinerari alle proprie capacità fisiche;
andare a funghi in compagnia. Chi è con noi sarà, in caso di incidente, il primo a soccorrerci;
– se ci si avventura da soli, lasciar detto dove si va;
– indossare calzature e abbigliamento adeguato;
– tenere a mente che in montagna le condizioni meteorologiche variano rapidamente;
– in caso di necessità avvertire tempestivamente i soccorsi (il 118 o il 1515-numero di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato).

Al di là dei pericoli relativi alle attività di ricerca, è fondamentale non sottovalutare i pericoli legati all’incauto consumo di funghi velenosi. Quest’anno si registra un aumento dei casi di avvelenamento, anche mortali. È importante ribadire che non esistono regole empiriche per stabilire la commestibilità dei funghi: ogni esemplare va classificato con certezza e consumato solo se appartiene a specie eduli. Non è opportuno fidarsi di “presunti esperti”. Gli unici che possono indicare con certezza quali siano i funghi da consumare o quelli tossici sono gli Ispettorati micologici delle ASL. In caso di dubbio, è sempre assolutamente necessario astenersi dal consumare miceti, alcuni dei quali anche se di aspetto gradevole, di tinte tenui, di invitante odore di farina, possono rivelarsi velenosi e talvolta mortali.



false

COMMENTI

WORDPRESS: 0