Un posto nel mondo

Il Progetto “Un posto nel mondo”‘, gestito dal consorzio Aranea di Foggia per mezzo della sua socia, la cooperativa sociale Elios e finanziato dal Com

Superenalotto, esce a Lodi il 6 dei record: vinti 209 milioni con schedina “casuale” da 2 euro
Ricerca epidemiologica partecipata, Conferenza Donne PD: “Da Eni ad Energas. Dal passato il futuro di Manfredonia”
Meteo divide il weekend, che tempo farà l’11 e 12 settembre

Il Progetto “Un posto nel mondo”‘, gestito dal consorzio Aranea di Foggia per mezzo della sua socia, la cooperativa sociale Elios e finanziato dal Comune di Manfredonia, in qualità di capofila dell’Ambito di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta, si propone di intervenire in situazioni di disagio, mediante la promozione di percorsi riabilitativi finalizzati al reinserimento lavorativo e sociale di persone con problemi di dipendenza patologica pregressa ed attuale, di prevenire, attraverso l’istituzione di Centri di informazione e consulenza psicologica e percorsi di animazione e promozione delle life skills  nelle scuole, le situazioni di disagio che interferiscono con i normali meccanismi di crescita bio-psico-sociale dei giovani, nonché di informare, sensibilizzare e formare docenti, genitori ed operatori sociali sulle problematiche relative alle dipendenze patologiche.

Il progetto “Un posto nel Mondo”, avviato il 12 marzo 2012, prevede le seguenti linee di azione:

1. Attivazione di un Punto di Ascolto, sostegno psicologico, orientamento al lavoro e informazione rivolto a persone con problematiche di dipendenza patologica, ai loro familiari, ai giovani a rischio e a tutti coloro che hanno dubbi e curiosità sulle problematiche legate alle dipendenze patologiche.

Tale Punto di Ascolto a Manfredonia ha sede presso il L.U.C.: Lungomare Nazario Sauro, n.37 (ex Mercato Ittico), attivo nei seguenti giorni ed orari:

• Lunedì        17.30- 20.00   Dr.ssa Dora CASTIGLIEGO       (Psicologa)
• Martedì       16.00-19.00    Dr.ssa Damiana DIBISCEGLIA  (Educatrice)
• Mercoledì    16.00-19.00    Dr.ssa Enrica COLUCCI            (Educatrice)
• Giovedì       17.00-20.30    Dr.ssa Samanta DENTICO          (Psicologa)

Previa prenotazione al numero  tel. 3288178048 o  all’indirizzo e-mail: unpostonelmondo.coop@libero.it, presso il quale due psicologhe e due educatrici professionali offrono consulenza, individuale e di gruppo.

2. Attivazione di Corsi di formazione, sensibilizzazione ed informazione sulle dipendenze patologiche rivolti a docenti, genitori, operatori sociali ed educatori di cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, referenti di aziende, lavoratori addetti alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni, frequentatori di locali notturni, nonché istruttori e allievi di autoscuole.

3. Attivazione di Centri di informazione e consulenza psicologica (C.I.C.) sulle dipendenze patologiche nelle scuole superiori dei Comuni del Piano Sociale di Zona.

4. Percorsi di animazione e promozione delle life-skills nelle scuole elementari e medie dei Comuni dell’Ambito di Manfredonia.

5. Animazione territoriale e sensibilizzazione sui temi delle dipendenze patologiche.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0