Autocostruirsi la casa ora si può

La Regione Puglia ha emanato le Linee guida per l’attuazione della autocostruzione della casa. Un sistema innovativo che dall’Europa si è diffuso nel

Sangalli Mf, Di Iasio: spiraglio, il 15.01 nuovo piano industriale
Siponto, focolaio Covid in Rsa: positivi 23 pazienti e 9 Oss
Cia Puglia: “Calamità sempre più intense, urge attrezzarsi”

La Regione Puglia ha emanato le Linee guida per l’attuazione della autocostruzione della casa. Un sistema innovativo che dall’Europa si è diffuso nel nord Italia. A Manfredonia pronti gruppi di auto costruttori. Il Sindaco Riccardi “Il Comune assicurerà la massima collaborazione”.

La nuova frontiera delle politiche abitative è quella della “autocostruzione” della casa. In pratica, come spiega l’articolo 1 delle Linee guida approvate dalla Regione Puglia, coloro che vogliono dotarsi di una casa propria, partecipano alla sua costruzione con l’apporto del proprio lavoro che varia fino ad un massimo del 70 per cento del processo costruttivo. Naturalmente gli auto costruttori lavorano sotto la guida di professionisti che nel corso dell’intero processo edificatorio garantiscono l’assistenza tecnica indispensabile, la qualità architettonica, la sostenibilità ambientale dell’intervento e il rispetto delle norme di sicurezza. Insomma l’autocostruzione che comprende anche l’autorecupero, si configura come una particolare metodologia edificatoria in cui i protagonisti del processo costruttivo sono gli stessi futuri proprietari, cittadini italiani e stranieri, in convenzione con gli Enti pubblici.

Finalità del nuovo processo è quello di favorire il diritto alla casa attraverso le modalità introdotte con le Linee guida che individuano soggetti, ruoli, responsabilità e fasi attuative utili ad attivare un processo di auto costruzione o di auto recupero.

La pratica dell’autocostruzione/autorecupero è molto diffusa in Europa e al nord d’Italia e consente di realizzare un consistente risparmio sul costo finale dell’alloggio, anche del 50 per cento rispetto ai costi di mercato. In alcuni Comuni della Puglia sono state già attivate le procedure per avviare progetti di autocostruzione/autorecupero. A Manfredonia si sono già formati dei gruppi di persone che vogliono far uso della nuova normativa.

“Sono procedure innovative – ha commentato il Sindaco, Angelo Riccardiche vanno incontro alle esigenze di gruppi di cittadini in grado di effettuare l’autocostruzione/autorecupero della propria abitazione. Il Comune di Manfredonia si adopererà naturalmente per mettere in atto tutto quanto previsto dalla Linee guida in modo da assicurare agli interessati la massima assistenza e la più completa collaborazione”.

Punto di partenza è la cooperativa di auto costruttori che attraverso la regolare costituzione con atto pubblico, regolamenta i rapporti fra i componenti del gruppo in ordine alle attività da svolgere. Il coordinamento della cooperativa di auto costruttori è affidata all’Ente di coordinamento indicato nell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) considerata l’esperienza in materia di programmazione e gestione di interventi di housing sociale.

Di rilievo naturalmente il ruolo del Comune cui è demandato il compito di individuare la fattibilità dell’intervento in autocostruzione nell’ambito della normativa urbanistica comunale e attivarne l’attuazione.

Le Linee guida scendono nei particolari dell’operazione indicando compiti, organizzazione, prassi da seguire sia tecnica che amministrativa. Operazione complessa data la delicatezza degli interventi che la pratica dirà quanto facilitativi di un percorso che sulla carta si prefigura alquanto invitante.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0