Attività estive per i bambini

Giochi di gruppo, laboratori e manipolazione di materiali, attività narrativa e di animazione, esplorazione dell’ambiente e percorsi di osservazione.

Fase 2: Confesercenti, 72% attività aperte, pochi acquisti
Influenza, Ministero: domani attivo numero verde sui vaccini
Nuovo Consiglio di Amministrazione per il Gal Daunofantino: gli eletti

Giochi di gruppo, laboratori e manipolazione di materiali, attività narrativa e di animazione, esplorazione dell’ambiente e percorsi di osservazione. L’obiettivo è quello di accompagnare i minori in attività ludiche ed educative.

Il Servizio Sociale del Comune di Manfredonia ha predisposto un programma estivo a favore di circa 60 minori di età compresa tra i 7 e i 12 anni (è possibile ancora iscriversi telefonando ai Servizi Sociali  0884 – 519651; 0884 519681). Un programma articolato che prevede attività ricreative da svolgersi nelle ore antimeridiane sulla spiaggia presso uno stabilimento balneare di Siponto e attività ludiche ed educative, durante le ore pomeridiane, da svolgersi presso il Centro Giovanile di Piazzetta Mercato.

Il personale che dovrà prendersi cura dei minori sarà costituito dagli educatori della Cooperativa “S. Giovanni di Dio”, che gestisce per conto del Comune l’assistenza domiciliare educativa, e il gruppo dei volontari del Servizio Civile. L’obiettivo è quello di accompagnare i minori che corrono il rischio di rimanere soli durante il periodo estivo in attività ludiche ed educative, consentendo loro di soddisfare il bisogno di fare, esplorare e conoscere, favorendo la nascita di nuove relazioni.

Le attività previste sono state programmate dalla Cooperativa “S. Giovanni di Dio” e dal Servizio Sociale e comprendono: giochi di gruppo sulla spiaggia, laboratori e manipolazione di materiali, laboratori espressivi, attività narrativa e di animazione, esplorazione dell’ambiente e percorsi di osservazione.

Accanto a queste attività ci sarà anche il servizio “Happy Camper” curato dall’Associazione “Amici del Volontariato” che prevede l’organizzazione di visite guidate per conoscere il nostro territorio e scoprire nuove località del Gargano.
 
A fine estate sarà compiuta una verifica dell’attività svolta e sarà allestita una mostra dei lavori effettuati dai ragazzi.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0