EOLICO NEL GOLFO DI MANFREDONIA: LA TEDESCA WPD LO RICHIEDE AL MINISTERO

Ecco il classico progetto di parco eolico offshore destinato a far discutere, e anche molto. La società tedesca WPD think energy ha depositato una ric

L’Associazione “Noi Manfredonia” chiede la manutenzione del verde pubblico ai Comparti
Cgil Foggia, Gianni Palma eletto nuovo segretario generale: “Servono investimenti e una buona occupazione”
Report monitoraggio Covid-19 (2-8 novembre): “Indice Rt in lieve calo, ma tutte le regioni sono ad alto rischio”

Ecco il classico progetto di parco eolico offshore destinato a far discutere, e anche molto. La società tedesca WPD think energy ha depositato una richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) al Ministero dell’Ambiente per un parco eolico offshore da ben 342 MW di potenza.

WPD vorrebbe costruire 95 turbine da 3,6 MW ognuna nel golfo di Manfredonia, in Puglia, a una distanza dalla costa compresa tra i 10,5 e i 17,5 chilometri. Il progetto si chiama “Gargano Sud” e interessa lo specchio di mare antistante i Comuni di Mattinata (FG), Monte Sant’Angelo (FG), Manfredonia (FG), Zapponeta (FG) e Margherita di Savoia (BT).

 

Il parco eolico offshore si svilupperà al largo per 6 chilometri e coprirà un’area di 77,5 chilometri quadrati su un perimetro di 40,23 chilometri. L’enorme potenza elettrica sviluppata dal parco verrà allacciata, tramite un cavo sottomarino, direttamente all’elettrodotto ad altissima tensione Andria-Foggia da 380 kV.

 

 

Le torri eoliche (con turbina Siemens SWT-3.6-120) avranno un’altezza al mozzo di 90 metri sul livello del mare (una quindicina sott’acqua) e dovrebbero ricevere un vento medio di 6,59 metri al secondo. La produzione stimata (con 2292 ore di utilizzo preventivate) sarà molto alta: 783,84 GWh l’anno. La società proponente fa notare che questa produzione è pari ai consumi medi di 242.750 famiglie, con una riduzione annua di quasi 380.240 tonnellate di CO2.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0