Incontro del sindaco Riccardi con le maestranze in sciopero della Inside

Riccardi ha chiamato al telefono Bolici strappandogli precisi impegni e per quanto riguarda il pagamento degli arretrati vantati dai lavoratori (marte

Manfredonia. Oggi i funerali del Maresciallo Pastore
8 Marzo, la Festa è lotta: i volti e il riscatto delle pugliesi
Eccellenza Pugliese, risultati e classifica

Riccardi ha chiamato al telefono Bolici strappandogli precisi impegni e per quanto riguarda il pagamento degli arretrati vantati dai lavoratori (martedì prossimo) e per quanto concerne un incontro chiarificatore da tenersi in Municipio (giovedì 12 aprile).

Martedì 3 aprile sarà pagato quanto fin qui maturato dai 110 dipendenti della Inside srl di cui 29 della Bolici srl, la società gemmata dalla prima presieduta da Mario Bolici figlio del patron del Gruppo Paolo Bolici. Il giovedì successivo 12 aprile, lo stesso Paolo Bolici sarà a Manfredonia per incontrare in Municipio le maestranze e il sindaco Angelo Riccardi.

Questo è quanto il sindaco Riccardi è riuscito ad ottenere da Paolo Bolici chiamato al telefono per esporgli la grave situazione in cui si trovano i dipendenti dello stabilimento di Macchia senza stipendio da diversi mesi ormai e soprattutto senza una prospettiva di futuro.

La conversazione è avvenuta nella stanza del sindaco presente una folta rappresentanza di quei lavoratori che da lunedì scorso sostano dinanzi ai cancelli in stato di sciopero. Hanno chiesto un colloquio col Primo Cittadino per chiedere un suo intervento finalizzato a sbloccare l’ennesima situazione di stallo venutasi a creare in quello stabilimento di Macchia. Ad accompagnarli i sindacalisti Urbano Falcone, segretario generale di Filca-Cisl accompagnato dal segretario cittadino Nicola CiociolaVito Antonio Pasqualicchio segretario generale di Fillea-CgilMatteo Ciociola, segretario cittadino della Uil.

Il problema di fondo è sempre quello del lavoro che non c’è ma che quando c’è non viene pagato puntualmente. I lavoratori lamentano infatti la mancata corresponsione della tredicesima scorsa e degli stipendi dei mesi di gennaio, febbraio e ormai di marzo.
Ancora più buio si prospetta il futuro immediato. A maggio scadrà la cassa integrazione in atto e non è dato sapere cosa sarà dopo di quei lavoratori. Così come non è dato sapere quali sono i programmi delle due aziende interdipendenti l’una dall’altra.

Il sindaco Riccardi ha naturalmente accolto per buone le dichiarazioni di Paolo Bolici, ma non ha sottocitato le preoccupazioni per la situazione in atto anche in rapporto allo stato di recessione in cui si trova l’economia italiana e dunque per le prospettive niente affatto incoraggianti.

“Giovedì 12 aprile prossimo – ha commentato sommessamente Riccardi – quando incontrerò Bolici, spero di saperne di più e soprattutto spero che vi siano buone nuove. Sempre che – ha aggiunto – l’incontro avvenga”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0