La Giunta comunale stanzia fondi per i libri di testo

Per sopperire ai ritardi nell’erogazione dei fondi da parte del Ministero e della Regione Puglia. Il sindaco Riccardi “L’intento è quello di non crear

“DIGNITÀ. E’ CIÒ A CUI PENSO DA IERI, QUANDO I 157 LAVORATORI DELLA Ex MANFREDONIA VETRO SONO STATI TUTTI ASSUNTI
F. Ognissanti: “Cultura della Legalità, della memoria e dell’impegno nel ddl della VI Commissione”
SCONTRO VIOLENTISSIMO SULLA FOGGIA-MANFREDONIA: DUE MORTI

Per sopperire ai ritardi nell’erogazione dei fondi da parte del Ministero e della Regione Puglia. Il sindaco Riccardi “L’intento è quello di non creare difficoltà alle famiglie aventi diritto”.

La giunta comunale presieduta dal sindaco Angelo Riccardi, ha deciso di anticipare l’erogazione dei fondi necessari destinati alle famiglie a basso reddito per l’acquisto di libri di testo del corrente anno scolastico 2011-2012.

Tale misura – ha spiegato il sindaco – si è resa necessaria a causa dei ritardi nell’erogazione dei detti fondi dal Servizio scuola università e ricerca e quindi dalla stessa Regione Puglia, ma anche per non creare ulteriori difficoltà a famiglie già alle prese con seri problemi economici”.

Nella nota sintetica diffusa dalla Regione Puglia si evidenzia come “Per il 2011, a differenza degli anni precedenti, il Decreto Miur di riparto delle risorse tra Regioni e Province autonome è intervenuto soltanto in data 14.12.2011. Tempestivamente la Regione ,con Delibera n.2875 del 20.12.2011, ha adottato il proprio piano di riparto del finanziamento tra i Comuni e lo ha trasmesso al Ministero degli Interni perché rimettesse, come negli anni passati, direttamente ai Comuni le somme loro spettanti. Detto trasferimento diretto, tuttavia, non ha potuto aver luogo, in quanto lo stesso Ministero, per ragioni di chiusura del Bilancio dello Stato, aveva, in pari data, trasferito i finanziamenti in questione alla Ragioneria regionale.

La Regione, tuttavia, ad oggi, non ha potuto trasferire le somme ai singoli Comuni,a causa dei noti vincoli imposti dal Patto di Stabilità 2012. In questi giorni, gli Assessori competenti sono fortemente impegnati a trovare, con l’urgenza del caso, idonea e concreta soluzione al problema.”

Nella vicenda è intervenuta anche l’ANCI Puglia il cui presidente Luigi Perrone ha incontrato gli assessori regionali al bilancio, Michele Pelillo, e al diritto allo studio e formazione, Alba Sasso, per risolvere la questione.

In una nota inviata ai sindaci dei Comuni pugliesi, l’Anci annuncia nuovi incontri con gli assessori di cu innanzi “per individuare dei criteri di erogazione equi del contributo in oggetto. In ogni caso la Regione procederà all’erogazione dei fondi ai Comuni entro la chiusura dell’esercizio finanziario 2012”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0