Sostegno agli ammalati di SLA

Il sindaco Angelo Riccardi sottoscrive lettera del Comitato 16 Novembre Onlus con la quale si chiede alla Regione Puglia di dare corso al programma Qu

Arrestato per spaccio di eroina, viola domiciliari: fermato 49enne
Cartelle esattoriali, in arrivo condono: ecco a chi spetta
Emiliano e Vendola consegnano defibrillatori ai comuni di Cagnano e S. Giovanni

Il sindaco Angelo Riccardi sottoscrive lettera del Comitato 16 Novembre Onlus con la quale si chiede alla Regione Puglia di dare corso al programma Quality-care Sla Puglia.

L’Amministrazione comunale di Manfredonia è al fianco del “Comitato 16 Novembre Onlus” e sostiene con calore la giusta e motivata battaglia che sta conducendo a favore degli ammalati di Sclerosi multipla amiotrofica. Il sindaco Angelo Riccardi sottoscrive volentieri la lettera inviata dal Comitato al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e all’assessore al Welfare della stessa Regione, Elena Gentile, con la quale si chiede quanto meno di discutere del programma attuativo a favore degli ammalati di Sla, “Qualify-care Sla Puglia”, pubblicato sul Burp n.5 dell’11.01.2011, n. 2888, che stabilisce di destinare 2.200.000 di euro al potenziamento delle strutture residenziali sanitarie.

Nel rilevare come componenti del Comitato 16 Novembre Onlus sono ammalati di Sla di tutta Italia e loro familiari, la rappresentante Mariangela Lamanna evidenzia come quel decreto stabilisce che il domicilio della persona con la Sla è il luogo d’elezione per l’assistenza. Rammenta inoltre l’impegno di spesa di 330mila euro per corsi di formazione per 270 care-giver.

Le associazioni operanti nel territorio nazionale non possono accettare – viene affermato nella lettera – che si faccia un passo indietro nella umanizzazione delle cure” e chiedono pertanto “di fissare un incontro al fine di collaborare nell’interesse precipuo degli ammalati di Sla e dei loro nuclei familiari, per evitare conseguenze irreversibili per gli stessi ammalati”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0