Tribunale Manfredonia, si eviterà la soppressione: “determinante sede della DDA”

“LA presenza a Manfredonia di una sede distaccata della D.D.A. rende organizzativamente improbabile la soppressione del Tribunale”. Ad oggi un’anticip

Sequestro GrandApulia: la Fismic a tutela dei lavoratori. Domani sit-in protesta
Lsu Manfredonia: “Ora auspichiamo un nuovo modo di concepire la politica”
In Puglia 1.467 nuovi casi di Covid su quasi 10mila test. Stabili i positivi, in leggero aumento i ricoveri

“LA presenza a Manfredonia di una sede distaccata della D.D.A. rende organizzativamente improbabile la soppressione del Tribunale”. Ad oggi un’anticipazione ma forse realtà la salvezza del Tribunale di Manfredonia, sezione distaccata di Foggia, come riferito nel corso dell’ultima riunione di coalizione a Palazzo San Domenico. A darne notizia a Stato è il presidente dell’Unione Avvocati di Manfredonia avv. Franco Casieri e il presidente dell’UdC di Manfredonia ing. Costantino Aprile.

La riorganizzazione dettata dalla stabilizzazione finanziaria in atto. 12 mesi – per il Governo – dall’entrata in vigore della normativa. Dopo recenti modifiche normative, relative alla stabilizzazione finanziaria (l.14.09.2011 n.148/in modifica del D.L.13.08.2011/138), il Governo è tenuto infatti ad adottare – entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge – “uno o più decreti legislativi per riorganizzare nel territorio la distribuzione degli uffici giudiziari”. Questo al fine di “realizzare risparmi di spesa ed incremento di efficienza”. Da qui l’ipotesi di soppressioni, accorpamenti, incluso riorganizzazione personale degli uffici dei giudici di Pace. La norma prevede che, all’esito degli interventi di riorganizzazione, ciascun distretto di Corte d’Appello, incluse le sue sezioni distaccate, comprenda non meno di 3 degli attuali tribunali con relative procure della Repubblica. Con l’adozione della normativa, i magistrati e il personale amministrativo devono entrare di diritto a far parte dell’organico, rispettivamente, dei tribunali e delle Procure della Repubblica presso il Tribunale cui sono trasferite le funzioni di sedi di tribunale, di sezioni distaccate e di Procura presso cui prestavano servizio, anche in sovrannumero riassorbibile con le successive vacanze. La riassegnazione per il personale degli uffici dei giudici di Pace è prevista in un numero non inferiore al 50% presso il Tribunale o procura limitrofa o analogo ufficio in seguito alla soppressione stabilita.

Qui Manfredonia. Sulla base dei criteri imposti dalla legge delega, i provvedimenti attuativi del Governo potrebbero comportare la soppressione (oltre che del Tribunale di Lucera, per il quale si è parlato di un accorpamento con Campobasso, vedi link, ndR) della Sezione distaccata di Manfredonia, con competenza sui territori dei Comuni di Manfredonia, Vieste, Monte San’Angelo, Mattinata e Zapponeta (ed Isole Tremiti), nonché la soppressione degli Uffici del Giudice di Pace presenti nei primi tre comuni menzionati. La Sezione distaccata di Manfredonia è il riferimento di un bacino di utenza di oltre 94 mila abitanti. Notevole il contenzioso trattato: quello civile supera le 6.200 cause, quello penale conta 1.500 procedimenti pendenti, 650 sopravvenuti nel 2011 e 475 definiti nello stesso anno.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0