Progetti innovativi integrati per l’inclusione sociale di persone svantaggiate

Diminuire il numero di persone a rischio di povertà ed esclusione sociale. E’ il fine dell’Avviso pubblicato dal Comune di Manfredonia avente per ogge

Circolare, test rapidi ai familiari per le visite agli anziani nelle Rsa
Vaccini antinfluenzali, da oggi consegna nelle altre province
Temporali e venti di burrasca: allerta gialla sulla Capitanata e su tutta la Puglia

Diminuire il numero di persone a rischio di povertà ed esclusione sociale. E’ il fine dell’Avviso pubblicato dal Comune di Manfredonia avente per oggetto “Progetti innovativi integrati per l’inclusione sociale di persone svantaggiate” cofinanziati dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia.
L’Avviso prevede il finanziamento di progetti di inclusione sociale che siano in grado di incidere sulla fase dell’emergenza sociale, ovvero sul potenziamento della presa in carico delle persone e dei nuclei familiari attraverso la definizione di piani individualizzati di intervento, assicurando la continuità dei progetti di presa in carico con la fase del reinserimento e dell’integrazione (welfare inclusivo). Gli interventi prevedono l’attivazione o l’implementazione di percorsi integrati (orientamento, formazione, accompagnamento, collocamento mirato) di inserimento e reinserimento socio-lavorativo e l’attivazione di forme di tutoraggio individuale per soggetti svantaggiati.
L’Ambito territoriale di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta, tenuto conto del fabbisogno di protezione e di inclusione sociale del territorio e soprattutto delle azioni già previste nella programmazione del Piano Sociale di Zona, ha individuato i seguenti destinatari degli interventi: i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare e i minori a rischio di esclusione sociale e lavorativa; i soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria limitativi della libertà personale, sotto forma di misure alternative alla detenzione e sanzioni di comunità; le donne sole con figli.
I soggetti attuatori dei progetti di intervento possono essere: le cooperative sociali inserite nell’albo nazionale delle Cooperative e nell’albo regionale delle Cooperative sociali e loro Consorzi; le associazioni di Promozione Sociale iscritte nell’albo nazionale e nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale; gli organismi di formazione professionale accreditati dalla Regione Puglia per la macrotipologia “formazione nell’area dello svantaggio”; i soggetti abilitati all’attività di intermediazione (di cui all’art. 2 D. Lgs. n. 276/2003); le altre Organizzazioni sociali (di cui alla L. n. 118/2005 e al D. Lgs. n. 155/2006).
Le “Manifestazioni di interesse” devono pervenire entro le ore 13,00 del 14/02/2012 redatte secondo il modello di domanda predisposto e disponibile ai seguenti indirizzi internet istituzionali dei Comuni di Ambito: www.comune.manfredonia.fg.it – www.comune.mattinata.fg.it – www.comune.montesantangelo.it www.comune.zapponeta.fg.it
Per informazioni e chiarimenti: Ufficio di Piano, presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Manfredonia, Via San Lorenzo 47, Tel. 0884/519711; 519643. Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda, Responsabile dell’Ufficio di Piano.
L’Ambito Territoriale Sociale di Manfredonia, Mattinata Monte Sant’Angelo e Zapponeta, a seguito di svolgimento della procedura istruttoria pubblica, selezionerà i soggetti attuatori che siano in possesso dei requisiti previsti dallo stesso Avviso Pubblico e le proposte progettuali più coerenti, innovative e adeguate rispetto ai bisogni del territorio e che risulteranno più coerenti alle priorità di intervento individuate in sede di elaborazione del Piano Sociale di Zona 2010/2012.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0