Il 21 novembre si celebra, a Manfredonia, la Giornata dell’Infanzia

Il Consiglio Comunale di Manfredonia, il 30 novembre del 2007, prendendo atto dell’approvazione, da parte dell’assemblea generale dell’Onu, della Dich

Puglia tra controesodo dalle vacanze e gran caldo: sarà weekend da bollini rossi
Primo nato a Foggia nel 2020: è Emanuele Pennacchia di San Severo
“Generazioni virtuose, appassionati costruttori dei futuro

Il Consiglio Comunale di Manfredonia, il 30 novembre del 2007, prendendo atto dell’approvazione, da parte dell’assemblea generale dell’Onu, della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della indicazione di celebrare il 20 novembre di ogni anno la Giornata dell’Infanzia, invitava l’Amministrazione Comunale a fare di tale giornata un’occasione per riflettere sui temi, le politiche, i servizi a favore dell’infanzia del nostro territorio.

 

Per quest’anno i Servizi Sociali comunali hanno proposto come tema di riflessione la città e i suoi spazi. La città non è fatta solo di case, ma di spazi pubblici, di strade, di piazze. Tutti luoghi che possono permettere le relazioni, gli incontri. Spazi che vanno conservati e tenuti bene.

 

La proposta ha trovato interesse e accoglienza tra le scuole e le associazioni. Negli incontri che si sono tenuti le scuole hanno messo in luce la vivibilità della città, l’assenza dei parcheggi, il traffico che impedisce di vivere. Ed hanno programmato uscite a piedi nel quartiere, hanno sensibilizzato l’andare e il venire a scuola a piedi, l’uso della bicicletta, hanno stimolato a curare le relazioni e il buon vicinato, la cura dei cortili e degli spazi interni alle scuole.

 

“Le città – ha affermato recentemente il Sindaco, Angelo Riccardisono divenute, oggigiorno, esclusivamente a misura degli adulti, di chi produce, di chi si muove con l’auto. Per gli altri, in special modo bambini, la città stessa continua a rappresentare una vera e propria avventura quotidiana “.La giornata sarà festeggiata il 21 novembre nell’Auditorium di Palazzo Celestini. Nell’occasione sarà presentata la pubblicazione “Un arcobaleno di storie”, frutto dell’esperienza che i ragazzi del doposcuola Croce e del Centro Giovanile di piazzetta del Mercato hanno vissuto durante il passato anno scolastico insieme ai loro educatoriIl servizio del doposcuola si occupa di quei ragazzi di scuola elementare e media che non hanno le stesse opportunità degli altri, che non hanno alle spalle i supporti giusti per andare bene a scuola e che spesso rimangono ai margini.Alla tavola rotonda di presentazione, alle ore 18,  parteciperanno dirigenti scolastici, quali il prof. Falcone Antonio e il prof. Vitulano Lorenzo, operatrici e operatori dei Servizi Sociali e del doposcuola, esponenti di associazioni. Nella corso della serata saranno presentati altre iniziative e progetti riguardanti l’infanzia, tra cui “Nati per leggere” (http://www.natiperleggere.it), progetto che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0