Impianti fotovoltaici sulle scuole: mancata iscrizione al GSE, addio incentivi”

“Scelte errate dell’Amministrazione nell’installazione di impianti fotovoltaici per le scuole”. E’ la denuncia di un consigliere comunale, prossimo ad

"QUELLA STRANA VOCE A PALAZZO SAN DOMENICO
Sand’Andùnje, màškere e sùne
Protezione Civile, il raduno nazionale a San Giovanni Rotondo: il programma dal 14 al 16 giugno 2019 „

“Scelte errate dell’Amministrazione nell’installazione di impianti fotovoltaici per le scuole”. E’ la denuncia di un consigliere comunale, prossimo ad un’interrogazione scritta per denunciare il caso durante l’assise comunale.

“In questi giorni ho letto che il Comune di Manfredonia ha approvato il PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile – Delibera 292/11) previsto in quanto aderente al Patto dei Sindaci, già sottoscritto dal nostro sindaco più di un anno fa. Tralasciando le tante (presunte, ndR) inesattezze, la cosa che più mi ha stupito è stata leggere che a Manfredonia sono in costruzione degli impianti fotovoltaici sulle scuole: G.T.Giordani, M.Teresa di Calcutta, Ungaretti e Croce”.

“Scusatemi, ma questi impianti non sono già stati realizzati da qualche anno grazie a finanziamenti Europei e progettati dalla Microlab srl di Manfredonia (dal 2007)? Oppure si vuole non evidenziare che per questi impianti non è stata fatta l’iscrizione al GSE (Gestore dei Servizi Energetici, i quali servizi garantiscono agli operatori il sostegno economico che le normative nazionali assicurano per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, ndR) come menzionato dal D.M. 19/02/2007 e S.M.I.? Sapete che a causa di questa mancanza gli impianti installati e funzionanti rischiano di non ottenere l’incentivo Scambio sul Posto e che quindi ogni anno il Comune di Manfredonia avrebbe una perdita di circa 20/25.000,00 euro?”. “Di chi è la Responsabilità? Della Microlab srl oppure degli assessori relativi e dei rispettivi uffici tecnici che hanno dimenticato di fare un’iscrizione online a fronte di incarichi di collaborazione renumerati? Spero questa questione sia chiarita e non cestinata”. Da precisare che assessore al ramo e ufficio tecnico non hanno ancora fornito una risposta alla Redazione a 10 giorni dalla richiesta.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0