Corsi di formazione dell’Associazione “Amici del volontariato”

L’Associazione "Amici del volontariato" (A.V.I.) rende noto, attraverso il suo Presidente, Michele Di Rosario, l'organizzazione di due corsi gratuiti.

In Puglia due lattanti su tre davanti a uno schermo per più di un’ora al giorno
Padre Moscone: Casa Sollievo, «Una fabbrica in perenne costruzione»
Trasferimento mercatino Monticchio

L’Associazione “Amici del volontariato” (A.V.I.) rende noto, attraverso il suo Presidente, Michele Di Rosario, l’organizzazione di due corsi gratuiti.

• Il Corso di formazione di base al volontariato sociale, denominato “Progetto Società Civile”, di 1° e 2° livello.
Ciascun corso  avrà durata annuale. Il corso di 1° livello interesserà tutti coloro che si avvicinano al volontariato per la prima volta, mentre quello di 2° livello è rivolto a coloro che hanno già svolto attività di volontariato in precedenza. Sarà previsto almeno un incontro settimanale in cui si affronteranno, anche con esperti, problematiche di tipo medico, psicologico, sociologico, legislativo, etico, didattico- pedagogico, sulla base delle domande e delle esigenze dei partecipanti.

Tale corso avrà un impostazione teorica- pratica- esperienzale, infatti alle lezioni teoriche, relative ai vari aspetti del servizio di volontariato sociale, si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e di attività di tirocinio presso enti e associazioni di volontariato del territorio. Si richiede, pertanto, disponibilità al coinvolgimento personale.

Sono particolarmente invitati tutti coloro che hanno frequentato i corsi degli anni precedenti al fine anche di effettuare una verifica dell’esperienza fatta. Il corso è aperto a tutti: giovani, adulti, anziani. L’iscrizione è gratuita. La frequenza e l’impegno sono obbligatori e, al termine del corso, verrà rilasciato un attestato.

• Il Corso di formazione di base alle problematiche educative-familiari, denominato “Progetto genitori”.
È previsto un incontro di gruppo settimanale in cui saranno chiarificati i problemi più tipici di relazione affettiva, armonia, equilibrio, conflitto, agio e disagio in ambito familiare, in particolare nel rapporto genitori – figli, sulla base di analisi di casi e situazioni concrete.

Entrambi i corsi summenzionati saranno condotti dal prof. Silvio Cavicchia ed avranno inizio, mercoledì 9 Novembre 2011 alleore 18:00, presso il Centro Giovanile di Piazzetta Mercato.

L’Associazione “Amici del Volontariato” persegue l’obiettivo, dal 1994 (anno della propria costituzione), di concorrere al benessere sociale della collettività e dei singoli, innalzandone le qualità della vita, adoperandosi per la diminuzione delle disuguaglianze, delle forme di povertà, disagio e discriminazione sociale.

L’A.V.I. vuole promuovere la giustizia sociale ed i diritti delle persone, la ricerca, la cultura, le diverse forme del sapere e la tutela dell’ambiente naturale e ritiene suo compito primario coordinare in modo efficiente l’apporto dei diversi soggetti (donatori, volontari e collaboratori) che, a vario titolo contribuiscono al perseguimento della missione, in modo che nessuna risorsa di solidarietà vada sprecata.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ai corsi, da formalizzare entro l’8 novembre 2011, ci si potrà recare presso:
l’Associazione “Amici del Volontariato” (A.V.I.) di Manfredonia, sita in Via Arcivescovado 25 – dal lunedì al venerdì (dalle ore 17 alle ore 20);
il Centro Informa di Manfredonia, sito in Piazza del Popolo 11 – dal lunedì al venerdì (dalle ore 9,30 alle ore 13).

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0